Il Californian Toyger, ormai chiamato semplicemente Toyger è un gatto dal mantello molto somigliante a quello della tigre. Nato negli Stati Uniti agli inizi degli anni 80 e riconsciuto nel 1993, fu selezionato da Judy Sugden, figlia di Jean Mill che selezionò il gatto Bengalese. Inizialmente si partì da gatti indiani Mackerel Tabby incrociati poi con dei Bengalesi. La Sudgen di certo sapeva quel che faceva quando decise di creare questa nuova razza, la selezione, infatti, fu così meticolosa da evitare al Toyeger patologie genetiche.

Complessivamente il Toyger si presenta snello con zampe piuttosto lunghe. La testa non è molto grande ed appare profonda, il muso è ovale ed arrotondato. Le orecchie sono leggermente inclinate in avanti. Gli occhi, leggermente obliqui, sono di grandezza media e di colore  verde intenso, anche se possono presentare colori più scuri. Il naso è lungo e si allarga in punta e la bocca mostra labbra ben delineate. Il collo è molto muscoloso e ricorda, per forma, quello della tigre. La coda è lunga e striata, il pelo è di media lunghezza arancione su sfondo marrone chiaro con striature scure.

Le striature localizzate sul muso del Toyger si avvicinano sempre di più come forma a quelle delle tigri man mano che l’animale diventa adulto, quelle presenti sulla schiena non devono essere uniformi, quelle che partono dalle spalle devono terminare ai fianchi, quelle mediane scendono sui fianchi e devono formare un disegno che rappresenti una sorta di occhio di gatto a fessura, mentre da sotto il corpo devono partire altre striature più corte che finiscono con il mescolarsi e unirsi in maniera omogenea a quelle del dorso. A differenza della tigre, il Toyger ha striature anche sulle zampe che proseguono fino alle dita come nei Tabby. La coda presenta striature ad anello. Il ventre è bianco.di mandorla, possibilmente di colore intenso e ben distanziati tra loro.

Per quanto riguarda il carattere, gli aspetti selvatici dell’indole della tigre sono completamente assenti nel Toyger che, invece, è un gatto affabile, socievole e molto affettuoso. Sempre alla ricerca di coccole, il Toyger ha un bisogno costante di attenzioni. Si lega fortemente a tutti i componenti della famiglia ed è così dipendente dalla loro compagnia da farsi portare di buon grado a spasso con la pettorina come un qualsiasi cane di piccola taglia.  Curioso ed intelligente, è facilmente addomesticabile e adatto anche a bambini e anziani. A differenza degli altri gatti il Toyger ama molto giocare con l’acqua ed è un eccellente nuotatore.

Per quel che riguarda la corretta gestione di questo animale, oltre ad essere consapevoli del suo bisogno di compagnia bisognerà tener presente che, in determinate fasi della vita (giovane età, gravidanza e allattamento nel caso delle femmine…), il Toyger necessiterà di un’alimentazione molto ricca e ricercata.

Il pelo molto folto lo rende resistente alle basse temperature e un po’ più sensibile a quelle molto alte. La totale assenza di patologie genetiche, comunque, facilita molto la vita dei proprietari del Toyger che diviene, a tutti gli effetti, un membro entusiasta della famiglia.