La razza canina celebre di cui tratteremo questa settimana è il Barboncino, che nel Bel Paese abbiamo imparato ad associare al piccolo Dudù di Silvio Berlusconi, ma nel resto del mondo sono tante le star ad adorarlo, una per tutte Rihanna, cantante statunitense padrona di Oliver, cagnolino color albicocca.

Il nome corretto di questa razza è Barbone, il quale viene declinato nel diminuitivo “barboncino” in corrispondenza alle dimensioni del pet. Questi amici a quattro a zampe sono di origine francese e derivano da un’altra nota razza canina, quella dei Barbet. In lingua originale sono chiamati “caniches” che tradotto in italiano significa anatra, questo termine gli è stato affibbiato poichè i cani appartenenti a questa famiglia erano impiegati nella caccia agli uccelli acquatici.

Lo standard di razza comprende quattro diverse taglie per questi animali: barbone di grande mole (45-60 cm al garrese), barbone di media mole, barbone nano e barbone toy (24-28 cm al garrese). Il mantello può essere formato da pelo propriamente riccio o cordato, ma sempre rigorosamente fitto (se si pensa che questi cani dovevavo resistere al freddo dell’acqua durante le loro attività di caccia, non c’è da stupirsi di questa caratteristica); il colore del mantello è omogeneo per tutto il corpo, si riscontranno esemplari di colore nero, bianco, marrone, grigio, rosso fulvo o albiccocca (come Oliver, il pet di Rihanna).

Secondo una ricerca pubblicata nel 2010, il barbone è la razza canina più intelligente al mondo, seconda solo al Border Collie. Il carattere degli esemplari appartenenti a questa razza è vivace, brillante, simpatico, giocoso e adatto a stare a contatto coi bambini.