Grazie all’ispirazione fornitaci dalla cantante inglese Adele e dal suo Louie, questa settimana tratteremo la razza canina del bassotto, che raccoglie sempre più fans soprattutto nell’ambiente urbano.

La razza del bassotto (conosciuta anche come Deckel o Teckel) è nata in Germania selezionando dei cani con arti molto corti rispetto al tronco (anacolimorfi), per la cosìdetta “caccia in tana”, cioè per scovare la selvaggina nascosta nei rifugi a terra, ma gli esemplari di questa famiglia hanno dimostrato anche un certo talento nel fiuto di piste di sangue. Se la venagione era l’utilizzo ancestrale dei bassotti, oggi la situazione è decisamente cambiata: i cani di questa razza sono scelti come animali da compagnia soprattutto da chi vive in città e non ha grandi spazi a disposizione, infatti grazie alle piccole dimensioni il cane è adatto a vivere in appartamento.

Le morfologie del mantello, per quanto riguarda l’entità del pelo, sono divise in tre gruppi: esemplari a pelo corto (come il piccolo Louie di Adele), a pelo duro e a pelo lungo. La prima categoria presenta un mantello fitto, brillante, liscio ed aderente al corpo, fermo e compatto; la seconda invece è caratterizzata da un pelo crespo su tutto il corpo, uniformemente fitto e ben aderente e dotato di sottopelo, sul muso è presente una barba pronunciata, le sopracciglia sono cespugliose; l’ultima categoria comprende esemplari con mantello liscio e brillante, dotato di sottopelo, aderente al corpo, allungato sotto il collo e la parte inferiore del corpo, sulla coda forma una sorta di bandiera.

Il colore del mantello è di base sempre nero, fulvo o grigio ma possono esserci delle bicromie o focature, la pezzatura bianca non è apprezzata in questa razza. I bassotti a pelo duro oltre ai colori validi per gi altri due tipi di mantello, possono essere “color cinghiale” e “color foglia secca”.
Si distinguono tre taglie diverse per i bassotti, stabilite in base alla circonferenza del torace: abbiamo il bassotto standard con 35 cm, il bassotto nano superiore ai 30cm ed inferiore ai 35 cm ed il Kaninchen che non supera i 30 cm.
Il carattere di questi cani è affabile, per nulla aggressivo o pauroso, entrano facilmente in empatia coi proprietari e sono adatti a stare con i bambini.