In un paese così tecnologicamente avanzato ed in repentino sviluppo come la Cina, ci aspetteremmo che i problemi della vita di tutti i giorni siano risolti con degli approcci moderni e avanzati eppure, un singolare caso avvenuto ad Heifei, capoluogo della provincia di Anhui, ci fa ricredere e svela la grande contraddizione socio-economica di questo “colosso dai piedi d’argilla”.

Un uomo piuttosto facoltoso, proprietario di una Bmw da 130 mila dollari, si è trovato suo malgrado protagonista di un incidente automobilistico, durante il quale la parte anteriore del suo bolide si è schiantata contro il gard reil, accartocciandosi su se stessa. In questi casi è richiesto l’intervento di un carro attrezzi, anche con una certa celerità: la macchina danneggiata per strada causa ingorghi di traffico e può rappresentare un pericolo per gli altri automobilisti. Il proprietario del Bmw dopo aver contattato la sua concessionare e non essere riuscito a concordare una soluzione con questa, ha deciso, un po’ perchè spazientito, un po’ perchè parsimonioso, ad affitare un bufalo per trainare l’auto!

Il grosso quadrupede, che certo avrebbe preferito starsene tranquillo a ruminare, è senza dubbio l’animale più adatto ad un compito del genere grazie alla muscolatura e alla potenza che lo contraddistinguono. Sollecitato dal suo conduttore, un contadino cinese che lo teneva legato per la nasiera, il bufalo ha raggiunto l’autofficina impiegando un tempo di gran lunga superiore a quanto sarebbe servito ad un automezzo, ma facendo risparmiare alle tasche del proprietario del Bmw moltissimi soldi.

Via | repubblica