Nella cittadina di Saint Andrews, nella regione settentrionale della Scozia, i cittadini hanno fatto una colletta per realizzare una statua in bronzo del gatto randagio del paese, Hamish McHamish.

Il felino è un bellissimo micio dal mantello fulvo, pezzato pianco e pelo lungo, che si aggira silenziosamente per le strade del borgo, riscontrando enorme affetto nella popolazione del luogo. I cittadini hanno raccolto una cifra che si aggira sui sei mila euro per realizzare il tributo all’amico quadrupede. Nonostante sia un caso molto particolare, non è la prima volta che in Scozia si rende omaggio agli animali domestici: ad Edimburgo è stata installata un’effigie commemorativa per Bobby, cane rimasto seduto per quattordici anni sulla tomba del proprietario, secondo una diffusa leggenda.

Hamish McHamish è in ottima salute, verso l’ora di cena è possibile incontrarlo davanti i ristoranti e le case dei suoi concittadini più affettuosi ad aspettare che gli venga servito il pasto. Qualcuno ha persino creato una fanpage su facebook ed un profilo twitter, dove sono pubblicati post espressi in prima persona, come se fosse proprio Hamish a scrivere.

Via | la stampa