Il cane appartenente alla razza protagonista di questa settimana è stato scelto da Sylvester Stallone come pet per Scarlet Rose, la più piccola delle sue figlie: stiamo parlando dello Spitz tedesco.

La famiglia degli Spitz comprende una grandissima varietà di razze con diverse mansioni, si va dai cani da traino come l’Husky a quelli  esclusivamente da compagnia come il volpino di Pomerania. A causa dell’elevato numero di razze comprese in questa famiglia, si tende a identificarle con l’area geografica di cui sono tradizionalmente originarie, come nel caso dello Spitz tedesco.

Lo Spitz tedesco è la razza canina più antica dell’Europa Centrale, discende dal “Cane della Torba” che viveva nelle torbiere all?Età della pietra e dal più tardo Spitz dei Villaggi a Palafitte (Pfahlbau), esisto diversi nomi coi quali questi animali sono conosciuti ad esempio Keeshonds e Toy Spitz o Spitz di Pomerania.

Le caratteristiche distintive degli spitz sono le orecchie ed il muso triangolari, la coda arricciata e pendente sulla spiena, l’armonica struttura del corpo data dal rapporto fra altezza al garrese e lunghezza del corpo, necessariamente 1:1 ma soprattutto il peculiare mantello. Gli Spitz tedeschi hanno un mantello dritto, pomposo, grazie al fitto sottopelo che lo costituisce, sul collo e sulla testa questo crea una fitta criniera, mentre dietro agli arti prende la forma di frange. In base al colore del mantello possiamo dividerli in:

  1. Wolfspitz/Keeshond: grigio sfumato ( o grigio-lupo o grigio-nuvola)
  2. Grandi Spitz: nero, marrone, bianco
  3. Spitz Medi, Piccoli Spitz e Spitz Nani: nero, marrone, bianco, arancio, grigio sfumato

Invece in base all’atezza al garrese abbiamo

  1. Wolfspitz/Keeshond 49cm +/- 6 cm
  2. Grande Spitz 46 cm +- 4 cm
  3. Spitz Medio 34 cm +/- 4 cm
  4. Spitz Piccolo 26 cm +/- 3 cm
  5. Spitz Nano/Pomerania 20 cm +/- 2 cm

Il sottogruppo volpino di Pomerania ha ottenuto una grandissima popolarità, soprattutto negli Stati Uniti, dove rientra fra le quindici razze con maggior numero di iscritti e anche Sylvester Stallone ha scelto proprio questa varietà di spitz come pet per la sua bambina.

Lo Spitz tedesco ha un’indole vivace e attenta, è spesso impiegato nei circhi poichè apprende molto rapidamente gli esercizi, è anche munito di un ottimo udito, tanto che viene accostato ai cani di grossa mole per la guardia, di modo che possa avvertirli della presenza di un pericolo apparentemente impercettibile.