L’ANMVI, con la coordinazione di Silvia Macelloni, ha promosso la creazione del Gruppo di Studio della Metodologia Didattica Veterinaria.

L’iniziativa formativa è volta ad approfondire le tecniche di insegnamento ed apprendimento dei Medici Veterinari, i quali sono chiamati a migliorare le loro conoscenze in materia non solo per scopi puramente accademici, poichè sono sempre di più le scuole di ogni ordine e grado che richiedono la collaborazione dei veterinari per svolgere lezioni sul rapporto uomo-animale.

Nella giornata del 12 ottobre si è tenuto, presso Palazzo Trecchi, il primo incontro del Gruppo Studio, al quale hanno partecipato numerosissimi veterinari, sia liberi professionisti che dipendenti pubblici, con una leggera maggioranza femminile, tutti uniti dall’interesse per la docenza. Ad intervenire in qualità di relatrici vi sono state Barbara Alessio, psicologa e psicoterapeuta, Sabrina Giussani, esperta comportamentalista e Gabriella Lo Cicero, insegnante specializzata in scienze pedagogiche e dell’educazione. Le dottoresse hanno analizzato l’importanza dell’animale nello sviluppo psicologico e cognitivo del bambino, lasciando ampio spazio alle testimonianze di docenze veterinarie.

Riportiamo dal comunicato stampa dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani:

“Solo negli ultimi tre anni, un migliaio di Medici Veterinari è entrato nelle classi primarie riscuotendo l’apprezzamento di insegnanti e bambini. Il grande interesse per queste attività ha spinto l’ANMVI ad avviare iniziative di qualificazione delle docenze veterinarie, finalizzate ad apprendere e affinare le conoscenze nei campi della metodologia didattica e della didattica applicata. Trasferire in chiave educativa le conoscenze socio-sanitarie (prevenzione, rispetto dell’alterità animale in tutti i campi (affezione, alimentazione, biodiversità, ecc.) richiede strumenti mutuabili dalle scienze della formazione e delle scienze sociali. Il ruolo sociale del Medico Veterinario raggiunge in queste sedi la sua massima espressione e responsabilità.”

Via | anmvioggi