Il Fox Terrier è un cane non comune ma che di sicuro affascina parecchie persone non appena lo si incontra per strada grazie alla sua caratteristica andatura dritta, armoniosa, elastica e una coda portata alta sul dorso quasi perpendicolare al suolo, mai arricciata. Secondo la FCI la razza appartiene al gruppo 3 quello che raggruppa tutti i Terrier. Le origini del Fox sono molto antiche, si hanno testimonianze già dal 1500 e forse anche precedenti, si tratta di cani Inglesi ben impiegati per la caccia in particolare alla volpe ma non solo.

Gli Inglesi utilizzavano questi cani anche per la derattizzazione del territorio essendo particolarmente abili a stanare le prede ed anche molto veloci o per la caccia al coniglio. Per la caccia alla volpe i Fox sono molto famosi e venivano impiegati, infatti, per introdursi nella tana e costringere la preda ad uscire per essere cacciata. Anche oggi hanno mantenuto nel loro DNA questa caratteristica e sono degli ottimi cani da caccia, tenaci, coraggiosi non aggressivi, mi piace definirli temerari nelle loro idee .

Caratteristiche della Razza:

Esistono due diverse varietà di Fox, a pelo ruvido ed a pelo liscio. Le due varietà sono in ogni caso di taglia medio piccola con un peso variabile dai 7 kg per le femmine a 8-9 kg per i maschi. Come ho già scritto la coda è portata alta mai arricciata e le orecchie sono piegate a metà altezza a formare una “v” . Il colore dei Fox a pelo ruvido è di base bianco con macchie nere ed arancio, sono sempre tricolor quindi. Il fox liscio invece è dotato di una base bianca e macchie nere o marroni.

I Fox a pelo ruvido hanno un mantello arricciato, ispido che richiede la toelettatura costante almeno una volta al mese e talvolta specifica chiamata Stripping che consiste nell’eliminare il pelo in eccesso donare al cane un aspetto più elegante accentuandone la muscolatura e le forme, sostituendo il processo naturale di caduta del pelo. La vita media di questi cani è di circa 12 anni. La Salute è buona, sono rustici e resistenti, chiaramente ci possono essere patologie legate alla razza quali ad esempio disturbi all’apparato locomotore, miastenia, malattie degli occhi e del sistema digerente.

Educare il Fox

Il carattere del Fox Terrier non è per niente facile, anzi! Per questo è necessario conoscere la razza molto bene e non credere di acquistare un cane da salotto pacato e dall’aspetto buffo. Sono cani temerari molto testardi caratteristica tipica dei terrier e per questo ci vuole polso e decisione da parte del proprietario. Consiglierei di iniziare l’addestramento quando il cane è ancora piccolo dato che sono particolarmente intelligenti e vivaci non sarà difficile fargli capire le cose ma sarà difficile “farle andar bene” al vostro Fox!

Una volta stabilito chi è il capobranco in casa il Fox saprà accettare di buon grado la situazione. Altro aspetto importante però è il coraggio: il fox è ottimo cane da guardia. Ho avuto modo di apprezzare personalmente questa razza e devo dire che non la consiglio a tutti, bisogna informarsi bene prima di prendere uno di questi cani dato il loro temperamento che non li rende esattamente dei cani “per famiglia” specie con bambini piccoli. Aggiungo però che  si tratta di cani molto leali, fedeli, espressivi, per veri appassionati della razza.