Il bassotto o Dachshound come si direbbe in tedesco è una razza di cane di piccola taglia se non addirittura piccolissima ritrovando infatti tre diverse dimensioni per questo splendido animale domestico:

  • Standard,
  • Nano,
  • Kaninchen ovvero toy.

Secondo la classificazione della FCI appartiene al gruppo 4 specifico per la razza appunto. Come si evince dal nome è un cane di origine tedesca particolarmente apprezzato per la sua intelligenza e vivacità. Sebbene oggi venga ritenuto un cane da salotto in realtà il bassotto è tutt’altro che un cane pacato, poiché origina come cane da caccia e da tana.

Molti di voi lettori proprietari di Bassotti sapranno di certo che l’hobby principale di questi deliziosi cani è quello di scavare ovunque e talvolta mordere tutto quello che trovano, tappezzeria inclusa. Si pensa che il bassotto nasca per la caccia al tasso ed è considerato un simbolo per la Germania.

Il carattere di questi cani non è per niente facile pur essendo dei piccoli cani la loro presenza in casa si farà sentire. Sono molto testardi quindi l’educazione del bassotto deve essere rigida ed iniziare molto presto quando il vostro cane sarà ancora un cucciolo. Essendo un cane curioso non sarà difficile portare la sua attenzione verso di voi, l’importante è iniziare l’addestramento da cucciolo supportati da premi quali piccoli pezzi di cibo o giocattoli se il cane preferisce.

Non bisogna scoraggiarsi qualora sembri che il vostro bassotto non voglia rispondere ai comandi anche quelli di base, come ho scritto è un cane testardo ma la perseveranza e la gentilezza alla fine vi ripagheranno. I Bassotti amano molto il proprio padrone sanno essere affettuosi ma non sono sempre adatti ai bambini e sono buoni cani da guardia infatti sono timorosi verso gli estranei e possono risultare anche aggressivi. Se non educati bene rischiano di assumere atteggiamenti nervosi e tic comportamentali, non vanno quindi trascurati o repressi nella loro natura vivace. Quindi cane da salotto ma fino ad un certo punto!!!!

Tipologie di Bassotto

Esistono diverse varietà di Bassotto oltre alla dimensione anche per il colore ed il tipo di mantello. La dimensione è misurata in base alla larghezza del torace e non per altezza al garrese. I più diffusi sono i bassotti a pelo duro e a pelo liscio ma esiste una varietà di razza a pelo lungo, meno comune ma altrettanto graziosa! Per carattere il bassotto a pelo ruvido o duro risulta più docile di quello a pelo liscio. I colori sono molto variabili: marrone rossiccio, cioccolato, cinghiale per il pelo duro, nero con focature o arlecchino.

Infine il Bassotto è un cane che può vivere a lungo con una vita media di 15 anni ma come tutti i soggetti di razza è facile riscontrare delle patologie. Per prima cosa si tratta di una razza condrodistrofica per la quale è facile sviluppare problemi di schiena quali l’ernia del disco perciò attenzione a far fare le scale al vostro cane o salti su e giù dai divani. Altro problema riscontrabile è l’atrofia progressiva della retina, problemi metabolici quali ad esempio morbo di Cushing o patologie dermatologiche ed infine anche l’epilessia. Nonostante questo elenco il Bassotto non è un cane fragile e non si riscontrano sempre tali patologie.

Concludo dicendo che chiunque voglia prendere un bassotto deve essere consapevole della piacevole fatica di avere un compagno “testone” totalmente inconscio delle proprie piccole dimensioni e parecchio chiassoso, nonostante questo è molto simpatico e fedele!