Il Terranova è un cane molto noto e davvero indispensabile per l’uomo. La razza, come per quanto riguarda il Bovaro trattato in un mio precedente articolo, appartiene secondo la FCI al gruppo 2: cani tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri; sezione 2, molossoidi. Il terranova probabilmente originario del Canada dalla omonima isola è un cane robusto ed impiegato da tempo per il salvataggio di vite umane. Questo cane, infatti, viene impiegato per il soccorso in acqua essendo dotato di zampe palmate e di una resistenza notevole nonchè di un profondo amore per l’acqua fin da cucciolo. Le ipotesi sulle origini della razza sono molteplici poichè alcuni ritengono possibile un’ origine asiatica di questi cani.

CARATTERISTICHE DI RAZZA:

Il terranova è un cane molto affascinate per la corporatura robusta, il pelo folto e lungo, una testa di  notevole dimensione, il tutto accompagnato da una indole mansueta. La razza adora l’acqua, si tratta di cani facili da educare e molto dolci. Difficile trovare un difetto caratteriale per questo gigante buono. I colori ammessi per la razza sono il nero, bianco e nero, marrone . Il peso è variabile dai 50 ai 70 kg, chiaramente i maschi hanno corporatura più robusta delle femmine. I cuccioli sono delicati nei primi mesi di vita ma nell’insieme il terranova è un cane forte. La loro dolcezza e il loro senso di protezione fanno della razza un cane adatto al soccorso ma anche alla vita di famiglia, essendo in grado di sviluppare un forte attaccamento verso i padroni. Il pelo di questo cane deve essere lucente, quasi oleoso idoneo ad essere bagnato, resistente all’acqua. I difetti/malattie più ricorrenti: corporatura fuori dallo standard, problemi ai denti e alla mascella, gracilità od obesità del cane,carattere troppo timido che tende all’aggressività.

Un consiglio: pur essendo un cane mansueto e di indole docile ha bisogno di spazio notevole quindi un appartamento non fa proprio al caso suo nonostante sia un cane adattabile è necessario almeno un giardino ampio per consentirgli di muoversi liberamente. Volendo è possibile lasciare una bella piscinetta a disposizione del cane nei mesi più caldi, di sicuro il vostro terranova apprezzerà moltissimo.

Infine c’è da dire che il terranova è un cane che adora la vita con il proprio padrone perciò non prendetelo se non amate condividere ogni minuto con il vostro cane e soprattutto siate consapevoli della difficoltà di gestione di un bestione così grosso anche nella toelettatura che deve essere regolare almeno una volta al mese e per quella casalinga si richiede di spazzolare il cane con regolarità. L’educazione di questa razza è piuttosto semplice data l’indole mansueta ma è bene impartire sin da subito delle regole di educazione base poichè alcuni esemplari meno espansivi di altri tendono ad essere troppo introversi e questo con gli estranei può diventare un problema.