VetNews

Temperatura gatto: come misurare la temperatura corporea nel gatto

By 12 Gennaio 2017 18 Giugno, 2020 No Comments

La temperatura corporea del gatto è un parametro fondamentale da conoscere per tutelare la salute del nostro animale. Oggi vi spiegheremo come misurare e valutare la temperatura nel gatto, informazione che il vostro veterinario potrebbe richiedere in qualsiasi momento, quindi meglio essere preparati.

TEMPERATURA GATTO: COME MISURARLA

Misurare la temperatura corporea nel gatto non è sempre semplice, è un animale schivo e spesso pauroso, ma con i giusti accorgimenti non dovreste avere problemi. Per eseguire questa procedura si consiglia di essere almeno in due persone, una che tiene fermo il gatto e una che effettua la misurazione. In alcuni gatti funziona il sistema del “picchiettamento”, per distrarre l’animale si batte piano con il dito sopra la testa ripetutamente. In questo modo il gatto è distratto e vuoi riuscite ad eseguire la misurazione della temperatura senza problemi.

Per misurare la temperatura nel gatto, si consiglio sempre di distribuire un leggero strato di sapone liquido sul termometro, in modo da rendere più fluida l’entrata nel retto.

• Comprate un termometro digitale a misurazione rapida, così facendo in pochi secondi avrete il valore corretto;
  • Distribuite un leggero strato di sapone liquido sulla punta del termometro per facilitare l’ingresso per via rettale;
  • Infilate la punta del termometro nel sedere del vostro gatto;
  • Inclinate leggermente il termometro per aderire meglio alla parete intestinale.

Imprecisioni nella misurazione possono essere causate da:

• Attività fisica prima della misurazione; se il vostro gatto ha giocato poco prima, la temperatura rilevata potrebbe essere più alta;
  • Agitazione durante la visita dal veterinario;
  • Presenza di feci nel retto; potrebbero darvi un valore più basso della norma.

TEMPERATURA GATTO: NORMALE

La temperatura normale nel gatto a riposo può andare da 38 a 39 gradi, ma alcune condizioni possono aumentare o diminuire questo range. Come ad esempio:

• Negli animali giovani è poco più alta del normale;
  • Anche durante i periodi estivi ci può essere un innalzamento della temperatura normale nel gatto.

TEMPERATURA GATTO: ALTA

L’ipertermia o più comunemente febbre, è una condizione di aumento della temperatura del gatto, questo è un sintomo molto aspecifico e che può essere causato da tantissimi fattori. Per questo motivo quando rilevate temperatura alta è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico veterinario. Ecco alcune cause che possono portare febbre nel gatto:

• Infezioni sistemiche;
  • Infezioni localizzate (ascessi, corpi estranei, neoplasie)
  • Infezioni articolari (poliartriti);
  • Pancreatiti;
  • Colpo di calore;
  • Polmoniti, broncopolmoniti;
  • Enterite;
  • Colangiti;
  • Altro.

TEMPERATURA GATTO: BASSA

L’ipotermia o temperatura corporea bassa nel gatto è meno frequente e si può ritrovare in corso di alcune patologie:

• Colpo di freddo;
  • Emorragie interne;
  • Crisi ipoglicemiche;
  • Crisi addisoniane;
  • Patologie avanzate;
  • Avvelenamenti;
  • Altro

Avete visto come conoscere la temperatura del vostro gatto sia davvero molto importante e riferire questo valore al vostro veterinario potrebbe fare la differenza.

Se hai anche un cane ti consiglio di leggere il nostro articolo:

TEMPERATURA CANE: COME MISURARE LA TEMPERATURA CORPOREA NEL CANE