Perché il mio cane si morde la coda? Cosa è il Tail Chasing? Quali sono le cause e come posso risolvere?

Oggi, all’interno di questo articolo, risponderemo ad alcune domande del perché il nostro cane si morde la coda e come possiamo intervenire per risolvere questo problema.

Inizialmente è un comportamento che quasi suscita divertimento ma con il passare del tempo può diventare un vero e proprio problema, un ossessione che non ha vie d’uscita. Ma grazie all’aiuto di questo articolo speriamo di riuscire a farvi risolvere il problema in poco tempo.

Partiamo dal presupposto che se il vostro cane si morde la coda saltuariamente non dobbiamo preoccuparci, infatti tale comportamento è frequente soprattutto nei cuccioli. Ma se questo dovesse diventare molto frequente allora dobbiamo iniziare a preoccuparci e prendere le dovute precauzione affinché questo non si ripeta. Andiamo ora a vedere le cause del perché il nostro cane si morde la coda.

CANE SI MORDE LA CODA O TAIL CHASING: CAUSE

Dobbiamo prima di tutto escludere le patologie che possono portare fastidio e prurito al nostro animale:

• Dermatiti da pulci;
  • Traumi e ferite alla coda;
  • Patologie del comparto anale e perianale;
  • Parestesie.

Una volta che avremmo escluso queste cause allora possiamo concentrarci sul problema comportamentale e su un eventuale situazione di stress. Infatti il cane che si morde la coda ha un problema ossessivo che perdura ormai da diverso tempo, anche mesi o anni. Per questo motivo dobbiamo cercare di non far passare troppo tempo dall’instaurarsi del problema alla visita clinica da parte del veterinario. Ogni giorno perso aumenterà le difficoltà del veterinario di risolvere il problema.

CANE SI MORDE LA CODA O TAIL CHASING: COME RISOLVERE

Il miglior sistema per risolvere tale problema è quello di non perdere tempo sperando che la situazione si risolva da sola e di contattare un Medico Veterinario Comportamentalista. Infatti il cane può mordersi la coda perchè ha pochi o troppi stimoli, oppure c’è una situazione di stress alla base(cambio di casa, arrivo di un bebè) ,e solo grazie al tempestivo intervento di un professionista è possibile capire e risolvere il problema.

CANE SI MORDE LA CODA O TAIL CHASING: I CONSIGLI DEL VETERINARIO

1. Escludete tutte le cause fisiche per cui un cane si morde la coda;
  2. Non perdete tempo inutilmente sperando che la situazione migliori da sola;
  3. Situazioni di stress o di ipereccitabilità possono essere alla base del problema;
  4. Contattate un Medico Veterinario Comportamentalista;
  5. Non dategli attenzione quando il cane si morde la coda, ignoratelo;
  6. Non esiste una terapia veloce, impiegheremo molto tempo per risolvere questo problema, ma non demordete.