Le pulci nel cane sono un problema che si manifesta con i primi caldi, nel periodo che va da febbraio a novembre. In Italia, con il cambiamento climatico, si è però assistito ad inverni sempre meno rigidi causando cosi la comparsa di qualche pulce anche nel periodo invernale. Oggi le pulci sono i principali parassiti che possono colpire il nostro animale e se non effettuata una corretta prevenzione possono portare ad alcune patologie.

Pulci cane ecco come riconoscerle

Le pulci sono dei piccoli esserini neri che camminano sulla cute del vostro cane, hanno una dimensione di circa 2-3 mm e si nutrono del sangue del vostro animale. Non sempre però sono visibili all’uomo, infatti possono nascondersi molto bene all’interno del pelo. Uno dei sintomi primari dell’infestazione da pulce è il forte prurito percepito dall’animale. Un segno secondario che possiamo trovare è la presenza di tanti piccoli pallini neri di piccolissime dimensioni, quelle potrebbero essere le feci delle pulci.

Come possiamo capire se si tratta veramente di feci? Attraverso un sistema molto semplice che vi spiegherò qui di seguito.

  1. Prendete qualche pallino dalla cute del cane e posizionatelo su un foglio di carta;
  2. Bagnate appena il dito;
  3. Con lo stesso dito schiacciate un pallino sul foglio e trascinatelo da un lato;

Se sul foglio rimane una strisciata “rossa” allora quelle sono feci di pulci.

pulce_cane

Cosa può causare un infestazione da pulci nel cane?

Tra le patologie più frequenti che la pulce può causare troviamo:

  • Anemia (in caso in infestazioni massive)
  • Tenia intestinale;
  • Dermatite Allergica da pulce(DAP)

L’anemia da pulce si verifica principalmente nei soggetti con infestazioni massive, parliamo di centinaia di parassiti che infestano l’animale, oppure in corso di infestazioni croniche. Questa è causata dai continui pasti di sangue che effettuano i parassiti sull’animale stesso.

La tenia nel cane è un parassita intestinale che viene trasmesso dalla pulce, infatti l’infestazione avviene quando un cane mangia una pulce infestata. Questo è un opzione molto frequente, perchè il cane sentendo prurito si lecca e poi ingerisce accidentalmente il parassita.

Alcuni soggetti allergici possono invece manifestare un esuberante reazione al morso della pulce, sviluppando cosi una DAP, dermatite allergica da pulce.

Come curare un infestazione da pulci?

La cura per un infestazione da pulci corrisponde principalmente anche alla prevenzione, infatti tramite l’utilizzo di prodotti spot-on,  compresse per bocca o collari  è molto facile trattare le infestazioni da pulci. Esistono una varietà molto ampia di prodotti antiparassitari tutti molto validi, il consiglio è quello di farvi consigliare dal vostro medico veterinario di fiducia.

Per prevenire un infestazione da pulci è importante trattare il vostro animale da Marzo a Novembre in maniera continuativa.

I consigli del veterinario

  1. Evitate luoghi in cui sono presenti diversi cani randagi;
  2. Utilizzate prodotti antiparassitari farmacologici;
  3. Aiutate l’azione degli antiparassitari farmacologici con antiparassitari naturali;
  4. Utilizzate prodotti antiparassitari durante tutto l’anno;
  5. In caso di infestazione, utilizzare prodotti appositi per la pulizia della casa.

Se avete qualche altra domanda potete contattarmi al seguente link.