La cura dei denti per un pastore tedesco è molto importante, soprattutto con l’avanzare dell’età, ma purtroppo non sempre questo aspetto viene trattato con le dovute attenzioni.

Generalmente ai cani non piace che li si tocchi la bocca e i denti. I veterinari di veterinarioincitta.it vi consigliamo di abituare il cane fin da piccolo o appena lo avete adottato, nel caso sia già adulto. In questo maniera eviterete futuri problemi al veterinario, quando sarà necessario esaminare la bocca del cane. Cominciate a tastare la parte esteriore della bocca e la mandibola; poi apritegli la bocca e toccategli i denti. Se ripetete questo esercizio giornalmente il cane  si abituerà e rimarrà calmo quando il veterinario esaminerà i suoi denti.

Come per gli uomini anche per il pastore tedesco la saluta dentale è fondamentale per la salute generale, perché permette di prevenire patologie al cuore, ai reni e al fegato; in altre parole i denti puliti gli allungano la vita. Le infezioni alla bocca si possono propagare al cuore e al resto del corpo.

Mantenere la bocca pulita ad un cane non richiede né molto tempo e né specifiche conoscenze. Un pastore tedesco ben educato lascerà che il suo padrone gli spazzoli i denti.

Principali problemi ai denti per il cane e in particolare per il pastore tedesco

L’accumulo di placca e tartaro può essere fastidioso per il cane, ma soprattutto può essere un sintomo di di problemi peggiori. Il tartaro che si presenta come macchie gialle o marroni sui denti è dato dall’azione di batteri che convertono la placca in tartaro dopo l’assunzione di cibo.

Una patologia molto frequente nei pastori tedeschi è la gengivite. L’infiammazione delle gengive si genera per la presenza di batteri e tartaro la cui origine è facilitata da una alimentazione da cibo in scatola.

La malattia parodontale è un’infezione delle gengive e dei denti. L’infezione è all’interno delle gengive e sotto i denti, quindi è possibile che non si osservi alcun problema importante quando la bocca del cane viene esaminata visivamente. La gengivite avanzata può anche causare dolore acuto nel cane.

Quando un cane ha dolore ai denti può diventare aggressivo, specialmente se qualcuno prova a toccargli la bocca; inoltre il dolore porta alla disappetenza e ad uno scarso consumo  di acqua per dissetarsi, dovuto alla sensibilità della minore temperatura dell’acqua.

Trascurare le patologie dei denti può portare il cane a perdere i denti, all’insorgere di ulcere in bocca e ad ulteriori infezioni.

denti_pastore_tedesco

Come curare i denti del pastore tedesco

Per prevenire le patologie dei denti dovete essere vigili e osservare che il vostro pastore tedesco non abbia alito cattivo, bava in eccesso, gengive scolorite o infiammate, tartare sui denti. In caso in cui si verifichi uno dei suddetti sintomi dovete migliorare la sua igiene dentale e orale; nel caso in cui non otteniate miglioramenti in tempi brevi portatelo dal veterinario.
Per la pulizia dei denti usate un normale spazzolino da denti con un dentifricio per cani; fatevi consigliare dal vostro veterinario. Fate particolare attenzione ai denti posteriori della mascella superiore, perché hanno una maggiore probabilità di accumulare il tartaro. Spazzola i denti del cane almeno due volte alla settimana o tutti i giorni se in presenza di problemi.

L’alimentazione è un altro fattore che influisce sulla salute dei denti del pastore tedesco e dei cani in generale; la consistenza del cibo secco aiuta ad eliminare il tartaro e la placca, ma aiuta anche a rafforzare le ossa della mascella.

Provate a dargli del pane secco e duro perché masticare un alimento del genere aiuterà a pulire i denti dal cibo in eccesso e dal tartaro

Usate spray dentali specifici per cani che aiutano a combattere l’accumulo di placca; cercate uno che migliora il respiro, ma non contiene alcun tipo di alcool o xilitolo.