Il cane nelle stagioni invernali soffre il freddo nello stesso modo lo soffriamo anche noi, e se ci mettiamo cappotti e accendiamo i riscaldamenti perché non dovremmo prendere delle precauzioni anche per lui?

La stagione invernale è ormai iniziata ed oggi sono qui per darvi alcuni consigli su come proteggere il vostro cane dal freddo, vediamoli insieme.

CANE FREDDO: QUALI CANI SOFFRONO MAGGIORMENTE IL FREDDO?

Prima di vedere quali precauzioni dobbiamo prendere per proteggere i nostri cani dal freddo, cerchiamo di capire quali soggetti hanno bisogno di essere protetti durante queste giornate con temperature molto rigide.

  • Cuccioli e cani anziani

Si anche l’età dell’animale è un fattore importante quando si valuta se il cane è in grado di sopportare il freddo oppure no. Cani anziani e cuccioli sono sicuramente i soggetti più a rischio e che devono essere controllati con rigore.

  • Cani di piccola e grossa taglia

I cani di piccola taglia sono i soggetti più a rischio, come ad esempio chihuahua o pinscher che tollerano male le basse temperature ed hanno bisogno di cappotti imbottiti per proteggersi. Cani di grossa taglia invece sono solitamente resistenti al freddo, anche se questo non è sempre vero (come nel caso degli alani), hanno comunque bisogno di un luogo riparato dalle neve e dal vento.

  • Cani senza sottopelo

Il mantello è l’elemento più importante per proteggere il cane dal freddo, per questo motivo cani che non hanno il sottopelo sono più sensibili alle basse temperature.

  • Razze più resistenti al freddo 

Naturalmente esistono delle razze che sono invece nate per vivere al freddo, sopratutto i cani nordici, quella da montagna, quelli da guardia o da salvataggio:

  1. Husky;
  2. Malamute;
  3. Pastore Maremmano;
  4. Pastore del Caucaso;
  5. San Bernardo;
  6. Labrador;
  7. Terranova;

Se volete conoscere meglio le razze più o meno adatte al freddo leggete i nostri articoli:

CANE FREDDO: QUALI RAZZE HANNO PIU’ FREDDO?

CANE FREDDO: QUALI CANI HANNO MENO FREDDO?

CANE FREDDO: COME PROTEGGERE IL CANE DAL FREDDO

Esistono diversi accorgimenti che possono essere presi per proteggere il nostro cane dal freddo, andiamo a vederli insieme:

  • Un riparo adeguato

Per combattere il freddo il nostro cane ha bisogno di potersi riparare dalla pioggia, dalla neve e dal vento. Costruire o comprare un rifugio adeguato sopratutto nelle ore serali è fondamentale per la salute del nostro animale. La cuccia dovrebbe essere confortevole, sollevata da terra e con l’apertura protetta da eventuali folate di vento, introducete all’interno della cuccia un pile o una coperta per tenere caldo il vostro cane. L’esterno della cuccia deve essere in materiale isolante per prevenire eventuali infiltrazioni di acqua o vento.

  • Temperature notturne troppo rigide

E’ consigliato far riparare all’interno della vostra abitazione, i cani a rischio come cuccioli, cani anziani e malati o di piccola taglia.

  • Alimentazione adeguata

Un alimentazione adeguata permette al cane di mantenere la sua temperatura corporea in maniera adeguata, la quantità giornaliera di grassi deve essere aumentata durante questo periodo.

  • Cura costante dell’animale

E’ normale che un cane controllato costantemente dal veterinario, con una cura del pelo continua può avere maggiori possibilità di resistere alle gelide notti invernali. E’ importante che, nel caso in cui il cane si bagni, questo venga asciugato correttamente e vengano rimossi eventuali residui di neve dalle zampe.

  • Stufe elettriche ed altri apparecchi 

Attenzione a lasciare incustoditi eventuali apparecchi elettrici che dovrebbe aiutare il vostro cane a combattere le basse temperature. Queste stufe se non vengono controllate possono diventare molto pericolose.

  • Luoghi non adatti

Non lasciate i vostri animali in luoghi che non sono adatti, come ad esempio il garage o la vostra auto. Infatti nel primo è possibile che il cane girovagando possa trovare sostanze pericolose per la sua vita, mentre se il cane viene lasciato all’interno dell’auto questo potrebbe andare incontro ad eventuale ipotermia.

CANE FREDDO: I 5 CONSIGLI DEL VETERINARIO

  1. Siate a conoscenza delle normali abitudini del vostro cane, se è un soggetto a rischio freddo oppure no;
  2. Fornite al cane un riparo adeguato;
  3. Tenete il vostro animale in costante controllo;
  4. Non lasciate incustodite stufe o altro;
  5. Fornite all’animale un’alimentazione adeguata durante il periodo invernale.

Se invece avete intenzione di fare una bella passeggiata sulla neve insieme al vostro cane vi invito a leggere il nostro articolo:

CANE NEVE: COME PROTEGGERE IL NOSTRO CANE DALLA NEVE

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.