Quando i media ci parlando di allerta neve non consideriamo mai il fatto che il nostro cane quando va sulla neve ha bisogno di alcuni accorgimenti per vivere questa esperienza in maniera confortevole. Siamo ormai entrati nel periodo invernale e le temperature si sono inesorabilmente abbassate portando così neve e ghiaccio. Alcuni dei nostri animali sono abituati a camminare e a giocare sulla neve mentre altri hanno bisogno di alcune protezioni.

Le precauzioni che devono essere prese quando abbiamo casi di allerta neve per cane  sono principalmente legate a:

  • Protezione dal freddo;
  • Protezione delle zampe dalla neve;
  • Protezione delle zampe dal sale;

ALLERTA NEVE: COME PROTEGGERE IL CANE DAL FREDDO

La prima precauzione da prendere nel caso vorreste fare una bella passeggiata sulla neve insieme al vostro cane, è per tutti quegli animali che soffrono molto il freddo, come ad esempio i cani che hanno poco sottopelo, i cuccioli, gli anziani o alcune taglie piccole.

Se volete conoscere in modo dettagliato come proteggere il vostro cane dal freddo vi invito a leggere il nostro articolo:

CANE FREDDO: COME PROTEGGERE IL CANE DAL FREDDO

Per proteggere i nostri cani dal freddo durante un allerta neve abbiamo bisogno dell’ausilio di alcuni accessori, come ad esempio alcuni cappotti imbottiti, che mantengono la temperatura corporea del cane nella norma. Anche un alimentazione ottimale svolge un ruolo fondamentale durante il periodo invernale in cui gli animali bruciano una quantità maggiore di energia per mantenere la loro temperatura.

Se decidete invece di lasciarli a casa, un riparo idoneo in questi casi è l’ideale.

ALLERTA NEVE: PROTEZIONE DELLE ZAMPE DEL CANE DALLA NEVE E DAL SALE

Quando un cane passa molto tempo con le zampe sulla neve o sul ghiaccio, il rischio che i polpastrelli si danneggino è abbastanza elevato, per questo motivo vi daremo alcuni consigli utili:

  • Creme protettive

Utilizzate creme protettive da applicare al vostro cane prima di iniziare la vostra passeggiata sulla neve. Ne esistono diversi tipi in commercio, tutte in egual modo molto valide. Potete farvi consigliare alcune di esse dal vostro veterinario di fiducia o chiedere direttamente in un negozio per animali. Se non volete utilizzare questi prodotti appositi potete comprare un pò di olio di vaselina che ammorbidisce il polpastrello, rendendolo più resistente ad eventuali screpolature, e che funge da scudo da ghiaccio e sale.

  • Grumi di neve o di sale

Controllate sotto le zampe del vostro cane che non si formino grumi, palline di neve o residui di sale che possono infastidire l’animale.

  • Lavare ed asciugare dopo la passeggiata

A causa del sale che viene sparso nelle strade per prevenire la formazione del ghiaccio è consigliabile lavare ed asciugare gli arti dell’animale per eliminare eventuali residui. Non utilizzare del sapone, che potrebbe seccare ancora di più le zampe, ma solo acqua del rubinetto tiepida, né troppo calda e né naturalmente troppo fredda.

  • Tosatura e taglio unghie

Se invece il vostro è un cane a pelo lungo, un consiglio per proteggere le sue zampe dal sale è quello di tosare il pelo dell’arto, infatti il cristalli possono rimanere incastrati nel pelo e formare dei grumi che ghiacciandosi possono irritare e dare fastidio all’animale.

Anche le unghie devono essere correttamente curate, in quanto una zampa con le unghie tagliate offre una maggiore stabilità all’animale, sopratutto sulle superfici lisce come il ghiaccio.

  • Lesioni

Se notate che il vostro cane, anche attuando tutte le prevenzioni che vi abbiamo detto, mostra comunque ferite sui polpastrelli, il consiglio è quello di far valutare le lesioni al vostro medico veterinario di fiducia che instaurerà la corretta terapia.

ALLERTA NEVE: I 9 CONSIGLI DEL VETERINARIO

  1. Non portate il vostro cane a giocare sulla neve subito dopo aver mangiato;
  2. I soggetti a rischio devono essere protetti correttamente dal freddo;
  3. Un alimentazione sana è fondamentale per mantenere la temperatura corporea dell’animale anche in condizioni climatiche avverse;
  4. Utilizzate creme protettive;
  5. Controllate spesso le zampe durante la passeggiata ed eliminate residui di sale o neve;
  6. Lavate ed asciugate bene le zampe dopo la passeggiata;
  7. Tagliate pelo ed unghie del vostro cane;
  8. In caso di lesioni ai polpastrelli, contattate il vostro veterinario per un eventuale terapia;
  9. Iniziate l’attività in modo graduale, prima una piccolo passeggiata e dopo liberateli sulla neve.

Se volete conoscere i cani e le razze maggiormente a rischio o resistenti al freddo vi invito a leggere il nostro articolo:

CANE FREDDO: QUALI CANI HANNO PIU’ FREDDO

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.