Il cane che trema può essere associato ad una vastità di patologie e, se presente come unico sintomo, può portare a diverse difficoltà diagnostiche per il veterinario. Le cause possono essere davvero molte per questo motivo eseguire una buona anamnesi potrebbe risultare fondamentale. Andremo ora a vedere insieme quali possono essere le cause di tremore nel cane.

Il tremore è un movimento involontario ritmico del corpo o di parte di esso.

Le cause per cui il cane trema possono essere:

• Freddo;
  • Febbre;
  • Dolore;
  • Paura;
  • Eccitazione;
  • Patologie neurologiche;
  • Patologie metaboliche;
  • Ansia;
  • Sforzo muscolare;
  • Avvelenamento;

CANE TREMA: LE CAUSE

Come abbiamo già detto le cause per cui un cane trema sono davvero molte ed ora le andremo ad analizzare una ad una.

• FREDDO

La causa più comune di tremore nel cane è il freddo, anche i nostri animali possono soffrire le basse temperature e il primo riflesso del corpo è quello di tremare per generare calore e mantenere la temperatura corporea. Esistono razze o tipologie di cani che sono più soggette al freddo per conoscerle meglio vi invito a leggere il nostro articolo:

CANE FREDDO: QUALI RAZZE HANNO PIU’ FREDDO

Se invece volete conoscere quali mezzi utilizzare per aiutare il vostro cane, leggete:

CANE FREDDO: COME PROTEGGERE IL NOSTRO CANE DAL FREDDO

• FEBBRE

Tra le cause di tremore nel cane abbiamo anche la febbre, alcune volte nei cani in cui si alza molto la temperatura corporea si può manifestare il sintomo. Se volete sapere come misurare la temperatura corporea del vostro cane leggete:

COME MISURARE LA TEMPERATURA CORPOREA DEL VOSTRO CANE

• DOLORE

Un dolore acuto quindi un trauma avvenuto poco prima, oppure un problema artrosico cronico che può far percepire dolore al vostro cane può causare tremori.

• ECCITAZIONE

Quando il cane è molto eccitato, perché è avvenuto un evento che lo rende felice, oppure quando manchiamo per tanto tempo da casa e facciamo ritorno, può manifestare come sintomo il tremore. Anche mentre dorme il cane può tremare, forse perché sogna un evento che lo agita.

• PAURA O ANSIA

Tra le cause non patologiche per cui il cane trema troviamo appunto la paura, prima di sospettare questa causa però dobbiamo essere sicuri di aver escluso tutti i problemi patologici o collegare quel determinato sintomo ad un evento particolare. Anche uno stato ansioso può causare tremore nel cane, come ad esempio far eseguire al cane qualcosa a cui lui non piace (andare in auto).

Per aiutare il nostro cane dobbiamo cercare di associare quell’evento negativo a qualcosa di positivo, come può essere un biscotto.

• PATOLOGIE NEUROLOGICHE E METABOLICHE

Tra le cause di tremore nel cane più importanti da escludere troviamo le patologie, queste possono essere divise grossolanamente in neurologiche e metaboliche, e sono:

1. Ipoglicemia;
  2. Morbo di Addison;
  3. Cimurro;
  4. Squilibri elettrolitici;
  5. Encefalopatia epatica;
  6. Uremia;
  7. Ipertiroidismo (raro nel cane);
  8. Sindrome del tremore generalizzato;
  9. Malattie cerebrali infiammatorie;
  10. Convulsioni.

Avete visto che la lista delle patologie per cui un cane trema è molto lunga, per questo motivo se il vostro cane manifesta tale sintomo la prima cosa da fare è contattare il vostro veterinario.

• SFORZO MUSCOLARE

Dopo un intensa attività fisica che ha richiesto un notevole sforzo muscolare può capitare in alcuni cani poco allenati o che si muovono di rado di manifestare un tremore sugli arti.

• AVVELENAMENTO

Un’altra causa per cui il cane può tremare e per cui bisogna subito contattare il veterinario sono gli avvelenamenti da Organoclorati, organofosfati, metaldeide, micotossine, carbamati, stricnica, piombo ed altri. Molti di questi avvelenamenti iniziano come tremori e poi evolvono in convulsioni.

CANE TREMA: COSA FARE QUANDO IL CANE TREMA

Quindi cosa possiamo fare se il cane inizia a tremare improvvisamente?

Prima di tutto dobbiamo cercare di capire la causa se possibile, in modo da focalizzarci subito sul problema e contattare il veterinario spiegando la situazione. Se non riusciamo a capire noi la causa, dobbiamo necessariamente rivolgerci al medico veterinario, che instaurerà una terapia di supporto ed inizierà a valutare le varie opzioni diagnostiche, eseguendo esami del sangue e raccogliendo un approfondita anamnesi.

Le principali cause per cui un cane necessita di una visita urgente sono:

• Gli avvelenamenti;
  • Gli squilibri elettrolitici;
  • L’ipoglicemia improvvisa;
  • Una crisi addisoniana;
  • Le convulsioni a grappolo (crisi consecutive che non si interrompono da sole ma hanno bisogno di una sedazione profonda).

Capite che un veterinario che si trova di fronte come unico sintomo il tremore nel cane, ha bisogno di numerosi ausili diagnostici per arrivare ad una corretta diagnosi.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK.