La gravidanza isterica nel cane è un problema molto frequente che colpisce le cagne non sterilizzate. In realtà in natura la falsa gravidanza ha un suo significato evolutivo, infatti attraverso questo sistema le cagne del branco potevano allattare i cuccioli della femmina alpha. Oggi però questa utilità si è persa, in cani vivono in appartamento e non più in branco e la presenza del latte all’interno delle mammelle che non viene eliminato, può causare problemi a carico dell’apparato mammario, come infiammazioni, infezioni (mastite) e a lungo andare anche a tumori.

E’ dunque molto importante intervenire precocemente per evitare che la situazione si complichi.

Quasi il 60% delle femmine non sterilizzate è affetto da gravidanza isterica, per questo motivo nel cane che non vorrà mai essere accoppiato e che soffre spesso di questa patologia dovrebbe essere sterilizzato. In questo modo, venendo a mancare gli ormoni, la falsa gravidanza cesserà di manifestarsi.

GRAVIDANZA ISTERICA NEL CANE : SINTOMI

La gravidanza isterica nel cane è una condizione in cui l’animale manifesta tutti i sintomi tipici di una gravidanza che in realtà non c’è, avviene solitamente due mesi dopo il calore.

• Il cane è attratto da un oggetto e lo protegge come fosse sua figlio;
  • Aumenta dunque la sua aggressività anche con le persone che fanno parte della famiglia, quindi fate attenzione a qualsiasi manipolazione;
  • Inizia la produzione di latte a livello mammario;
  • L’animale può rifiutare il cibo o avere nausea e quindi vomito ricorrente;
  • La cagna risulta essere molto irrequieta durante questa fase.

Alcune volte, la gravidanza isterica nel cane può essere concomitante ad una piometra (infezione dell’utero), per questo motivo prima di iniziare una terapia è molto importante confermare che non ci sia nessun altro problema in atto o addirittura una gravidanza di cui noi non siamo a conoscenza. A quel punto, dopo che il veterinario confermerà il problema di falsa gravidanza, si potrà iniziare la terapia.

GRAVIDANZA ISTERICA NEL CANE : COME SI CURA

La terapia della gravidanza isterica nel cane è abbastanza semplice perché si basa sul contrastare la produzione di prolattina, fermando così la produzione di latte a livello mammario e la sintomatologia. Questi farmaci possono causare a loro volta vomito nella cagna, quindi se dovesse succedere non vi preoccupate. La terapia può durare dai 5 ai 10 giorni in base alla persistenza del sintomo. I farmaci più utilizzati sono quelli a base di cabergolina, per maggiori informazioni contattate il vostro veterinario.

Per la risoluzione definitiva del problema, la sterilizzazione è l’unica strada valida e percorribile.

GRAVIDANZA ISTERICA NEL CANE : I CONSIGLI DEL VETERINARIO

1. Se il cane non è destinato alla riproduzione e soffre molto spesso di questa patologia, si consiglia la sterilizzazione;
  2. Durante questo periodo l’aggressività del cane aumenta quindi fate attenzione;
  3. I farmaci utilizzati possono causare un senso di nausea nella cagna.