Gestionale veterinario: i vantaggi del cloud

Il gestionale veterinario è un servizio sempre più diffuso negli ambulatori veterinari, questo perchè ti permette di tenere traccia dei clienti, dei pazienti, dei pagamenti e di tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Pensare di gestire una struttura veterinaria senza questo tipo di gestionale è ormai al giorno d'oggi pura follia.

Nel tempo sempre più società si sono affacciate verso questo mondo e sempre più gestionali sono nati per aiutare i medici veterinari a fare meglio il loro lavoro. Nel tempo c'è stata un evoluzione, infatti da sistemi basati su tecnologia Desktop, siamo arrivati alla creazione di servizi basati sul cloud.

Ma vediamo ora insieme la differenza tra un gestionale veterinario basato su piattaforma Desktop e Cloud e quali sono i vantaggi di una o dell'altra tecnologia.

GESTIONALE VETERINARIO - DIFFERENZA TRA DESKTOP E CLOUD

I gestionali veterinari basati su tecnologia Desktop prevedono l'installazione del cuore del programma all'interno di un server (computer che viene utilizzato per l'immagazzinamento dei dati) al quale sono collegati poi i client (computer dal quale richiamare i dati presenti nel server). Questo vuol dire la necessità di avere lo spazio per alloggiare un computer, il rischio di perdere i dati in caso di malfunzionamento e backup corrotti ed eventuali problemi di comunicazione tra server e client.

Per quanto riguarda invece i gestionali veterinari Cloud, questi si basano sul web, questo vuol dire che i dati vengono immagazzinati attraverso connessioni sicure direttamente su internet. Questo consente di richiamare i dati ovunque tu sia, di non perdere i dati e di avere sempre l'ultimo aggiornamento disponibile.

Ma andiamo ora a vedere meglio tutti i vantaggi di un gestionale veterinario basato su piattaforma cloud.


GESTIONALE VETERINARIO - I VANTAGGI DEL CLOUD

Abbiamo già accennato nel precedente paragrafo alcuni dei vantaggi che può portare un gestionale veterinario cloud rispetto ad uno basato su piattaforma Desktop, ma i vantaggi non finiscono qui.

Per prima cosa possiamo affermare che i tre punti chiave su cui i gestionali veterinari cloud sono superiori rispetto ai sistemi desktop sono:

  • Trasportabilità;
  • Sicurezza;
  • Aggiornamento continuo.

Trasportabilità: il sistema cloud permette di trasferire tutti i dati su internet attraverso connessioni cifrate e sicure, in questo modo potete utilizzare il vostro gestionale ovunque voi siate, basta avere uno smartphone, un tablet o un computer portatile, una connessione internet e i vostri dati di accesso al sistema. Niente più computer ingombranti da tenere in qualche stanza dell'ambulatorio, insomma il gestionale veterinario ovunque tu voglia.

Sicurezza: Altro grande punto a favore dei sistemi cloud è la sicurezza. I dati viaggiano attraverso la rete in maniera criptata e sicura e vengono archiviati direttamente online, questo vuol dire che anche se ci fosse un danno al vostro computer, basterà prendere un nuovo dispositivo ed il sistema cloud ricomincerà a funzionare senza problemi, senza installazioni di software e senza contattare l'assistenza. Non dovrete fare backup dei vostri dati, sarà infatti compito dell'azienda stessa che produce il gestionale la salvaguardia dei dati.

Aggiornamento continuo: grazie al fatto che il software è installato direttamente su internet, anche tutti gli aggiornamenti che arriveranno per implementare nuove funzioni saranno disponibili immediatamente, non sarà necessaria nessuna installazione e nessuna lunga telefonata con l'assistenza per riuscirci, insomma nel momento in cui sarà disponibile l'aggiornamento voi potrete utilizzarlo subito.

Ma quali sono i gestionali veterinari basati su piattaforma Cloud, vediamoli insieme:

Se volete sapere come si comportano questi gestionali nell'uso quotidiano e quale è il migliore gestionale veterinario vi invitiamo a leggere la nostra guida sul:

MIGLIORE GESTIONALE VETERINARIO

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.

Se avete ancora dubbi scrivete ai nostri veterinari

Voglio parlare con un veterinario online