L’obiettivo dell’Unione Europea è quello di uniformare il packaging ed il foglietto illustrativo dei farmaci veterinari. La proposta è stata presentata dall’ IFAH Europe (International Federation of Animal Health) durante l’InfoDay del 24 gennaio, organizzato dal Ministero della Salute e AISA Federchimica.

Packaging and the review of the legislation

L’idea sarebbe quella di creare delle sigle e dei pittogrammi riconoscibili ed uguali per tutti e 27 i paesi dell’Unione Europea. Vista l’importanza della proposta, se ne è parlato anche  in sede FVE ed EVERI, con l’obiettivo di armonizzare la professione veterinaria.

AISA-Federchimica si è così espressa:

Tale proposta significherebbe un vero e proprio cambiamento per il settore che vedrebbe di molto snellito il lavoro delle aziende: ci sarebbe uno stampato identico in tutti i paesi della Comunità con la seguente immediata e facile comprensione di molte diciture obbligatorie per legge

L’InfoDay  del 24 gennaio è stata la settima edizione dell’evento, in cui si incontrano le maggiori aziende produttrici di medicinali veterinari e la pubblica amministrazione di riferimento.

Fonte