Oggi volevo parlarvi del curioso avvenimento che sta facendo il giro del mondo. I protagonisti dell’assurda vicenda sono l’Iran e la scimmietta inviata da quest’ultimi nello spazio.

Qualche giorno fa l’Iran aveva celebrato il grande successo della sua ultima missione spaziale. E’ stata spedita, infatti, una capsula con all’interno una scimmietta fino all’altezza prevista (120km) ed era tornata a terra sana e salva. Un importante passo in avanti in vista del lancio di astronauti umani previsto per il 2020.

Oggi si viene a sapere che la missione non sarebbe stata un successo come invece precedentemente dichiarato dall’Iran. Sembra infatti che la scimmia mostrata all’andata della missione ed al ritorno non sia la stessa.

Le immagine qui a confronto sono state raccolte da giornalisti inglesi e ritraggono due scimmie che sembrano diverse. Prima del lancio la Fars, l’agenzia stampa ufficiale iraniana, aveva diffuso diverse immagini della scimmietta, con una caratteristica escrescenza rossa sopra il sopracciglio destro. Tuttavia, durante la trionfante conferenza stampa organizzata al ritorno dal presunto viaggio, la scimmietta mostrata ai reporter non aveva quel segno particolare.

Non si conosce quale sia stata la fine della scimmia spedita nello spazio, ma le teorie sono molte e vanno dalla morte dell’animale per attacco cardiaco, fino ad arrivare al fatto che il viaggio non ci sia mai stato.

Purtroppo l’unica a rimetterci sarà stata la povera scimmietta.

Fonte