Quando venerdì abbiamo pubblicato le date dei prossimi due test d’ingresso di Medicina Veterinaria, pensavamo che si fossero sbagliati a riportare le date. Infatti come vi abbiamo già detto in un altro articolo che potete trovare [ QUI ], il test d’ingresso del 2013 è stato anticipato a luglio, mentre quello del 2014 è stato addirittura anticipato ad aprile.

Questa decisione ha diverse motivazioni che cercheremo di spiegare in questo articolo.

Alcune persone hanno contestato la ridotta quantità di tempo che gli studenti avrebbero per prepararsi al test. Il Ministro Francesco Profumo ha così risposto:

la preparazione che gli studenti si costruiranno per la Maturità è utile, per chi aspira a entrare nelle università a numero chiuso, anche per i test. Sono prove di cultura generale, basate su nozioni che i ragazzi devono aver già acquisito

Il Ministro ha poi continuato affermando che tutti i test verranno spostati a metà aprile, per tenere il passo con il resto dell’Europa, inoltre in questo modo verrà tolto spazio a corsi privati costosi che non sono più tollerabili e infine è giusto adeguare il Paese agli standard anglosassoni.

Un altra motivazione che troviamo molto corretta è che facendo i test a settembre, e avendo i risultati dopo circa 2 settimane, si costringeva gli studenti ad entrare troppo tardi in Ateneo. Gli studenti fuori sede, alla ricerca di un alloggio, erano obbligati a delle folli corse contro il tempo.

Non resta che abituarsi a questi nuovi standard ed entrare nell’ottica che i nuovi test d’ingresso verranno spostati ad aprile.

Fonte