Continua a far parlare di se lo scandalo della carne equina di cui vi avevamo accennato in un precedente articolo [ QUI ]. Dopo la notizia che vi era stato un ritiro di prodotti in Inghilterra e Francia a causa della presenza di carne equina in prodotti di manzo, sono stati iniziati dei test per cercare DNA equino anche in Italia.

Si è così scoperto che i prodotti Nestlé presentavano una percentuale superiore all’1% di carne equina, a differenza di quanto affermato dal produttore, che ribadisce con la sua direttrice Manuela Kron:

Non c’è alcun problema di sicurezza alimentare, ma abbiamo deciso per il ritiro per correttezza verso il consumatore.

Nestlé ha così deciso di ritirare i prodotti targati Buitoni sia in Italia che in Spagna, tra questi abbiamo i ravioli al brasato ed i tortellini di carne. La compagnia di distribuzione Lidl aveva già annunciato il ritiro dei prodotti incriminati in Svezia, Finlandia, Belgio e Danimarca.

Attraverso un comunicato stampa la Nestlé ha ribadito:

I nostri test hanno riscontrato tracce di dna equino nei due prodotti di manzo, questi sono superiori alla soglia dell’1 per cento che l’Agenzia per la sicurezza alimentare del Regno Unito è solita indicare come probabile contaminazione o grave negligenza e di conseguenza abbiamo informato le autorità

Per la Nestlé non vi è nessun problema legato alla sicurezza alimentare, ma l’errata etichettatura dei prodotti comporta il mancato rispetto di standard a cui i clienti sono abituati.

Fonte