E’ stato condotto uno studio all’Università di Medicina Veterinaria di Vienna, per misurare il livello di stress nei cavalli durante una manifestazione con o senza pubblico. I parametri che sono stati valutati sono il polso e il cortisolo nella saliva, dati che consentono di stabilire se l’animale si trova in una situazione di stress oppure no.

Per l’esperimento è stato utilizzato anche Cadre Noir di Saumur, cavallo della scuola nazionale di equitazione francese.

Il risultato ha messo in evidenza come i cavalli posizionati davanti ad un grande pubblico reagivano allo stesso modo dei cavalli che invece erano stati fatti esibire senza persone. Il dato che ha realmente stupito i ricercatori è che i cavalieri a differenza dei cavalli, manifestavano uno stato di stress maggiore durante un esibizione in cui erano presenti le persone. Inoltre questo stress manifestato dai cavalieri non veniva trasmesso agli animali.

La dottoressa Christine Aurich, responsabile dello studio ha affermato:

Dobbiamo tenere conto che in questo studio sono stati utilizzati cavalli di grande esperienza e cavalieri di altissimo livello.  Questi dati di conseguenza non possono essere applicati a cavalli principianti, probabilmente meno abili a prevenire situazioni stressanti.

Fonte