E’ nato a Fontaniva, Padova, la nuova struttura veterinaria pubblica che avrà principalmente lo scopo di combattere il randagismo controllando le nascite, sopratutto nelle colonie feline, effettuando sterilizzazioni mirate.

La nascita ufficiale, con cerimonia e taglio del nastro, è avvenuta il 19 febbraio scorso a cura dell’Usl 15 diretta da Anselmo Ferronato:

Da oggi siamo un servizio veterinario completo. Una struttura pubblica mancava. E’ una novità per il nostro territorio

Il sindaco di Fontaniva, Marcello Mezzasalma, è molto soddisfatto della nuova struttura che permetterà di ridurre sensibilmente il randagismo. Lo scorso anno sul tutto il territorio sono stati catturati circa 484 cani, di cui ben 260 erano senza proprietario. Il comune con il maggior numero di cani vaganti catturati è Vigonza.

La struttura avrà a disposizione sempre un veterinario ed effettuerà interventi di prima necessità, di chirurgia di base e interventi medici di prima urgenza, oltre alle vaccinazioni.

Inoltre la struttura sarà messa a disposizione dei proprietari per seguire corsi sui piccoli animali dedicati all’alimentazione e al comportamento.

Fonte