Vi ricordo che dal 14 febbraio 2013 è ufficialmente decaduto l’obbligo di vaccinazione antirabbica per i cani, i gatti e i furetti. L’italia è finalmente indenne dalla patologia in questione. A confermare la notizie ci pensa il Ministero della Salute che invia un comunicato stampa direttamente all’ANMVI.

Grazie ad un piano di intervento vaccinale durato diversi anni e avviato dal Ministero è stato possibile riconquistare il titolo di Stato indenne dalla Rabbia.

Le misure adottate hanno portato l’eradicazione della malattia e ai sensi delle norme OIE, ltalia ha riacquisito lo status di indennità da rabbia

Per attuare questo piano l’Italia ha ricevuto diversi finanziamenti dall’Unione Europea, permettendo alle amministrazioni di coprire i costi delle vaccinazioni obbligatorie negli animali domestici, che sono state effettuate con risorse pubbliche.

Viene comunque mantenuto un piano di vaccinazione per le volpi della regione Friuli Venezia Giulia lungo il confine sloveno, come vi avevamo già accennato in un precedente articolo.

Via | ANMVIoggi