Il comune di Santa Venerina in provincia di Catania lancia l’iniziativa “Adotta un cane” rivolta a tutte quelle persone che stanno pensando di prendere un cane.

Ogni anno il comune spende 70 mila euro per il mantenimento di 40 cani di proprietà del comune ricoverati presso il canile “Ariosto” di Acireale, con un esborso economico pari a 1.600? l’anno per ogni animale.

Attraverso questa iniziativa il comune cerca di promuovere la campagna di adozioni garantendo un contributo di 300? per ogni cane adottato fino ad un massimo di tre. Il richiedente, dovrà dimostrare di avere un adeguato spazio per mantenere l’animale e nessuna denuncia di maltrattamenti a suo carico. Sono inoltre previsti dei controlli periodici da parte della Polizia Municipale al fine di verificare le adeguate condizioni di vita dell’animale. Il cane verrà fornito con microchip identificativo e già sterilizzato.

Chiunque fosse interessato dovrà presentare la domanda di affido agli uffici della Polizia Municipale, che fornirà le foto degli animali disponibili per l’adozione. Una volta che tutta la pratica sarà accettata, il richiedente potrà recarsi agli uffici del Rifugio “Ariosto” di Acireale in via Fossazze n.5B per ritirare il cane. Il numero telefonico del rifugio è 095-7651114.

Via | catania.livesicilia.it