In occidente ormai non fa più scalpore la notizia che esistano cimiteri per soli animali, ma a Shanghai, dove ha da poco aperto il primo cimitero per animali domestici, questa è una novità assoluta.
Il cimitero si chiama Shanghai Pet Heaven Memorial Center ed offre gli stesi servizi di un normale cimitero umano, inclusa la cremazione.

Il responsabile Ouyang Yunfei ha commentato:

C?è una forte domanda, sono sempre di più le persone che vogliono fare un vero e proprio funerale per i loro animali e non vogliono semplicemente disfarsene. Fino a ora non esisteva un centro autorizzato a questo scopo.

Tuttavia alcuni cittadini di Shanghai preferiscono non ricorrere a questa struttura: sono in molti infatti coloro che si rivolgono all’Angelheart Pet Funeral Service, un centro in cui vengono effettuate cremazioni di animali senza alcun permesso. Questa notizia ha suscitato numerose polemiche poiché ai padroni verrebbe consentita la partecipazione alla fase pre-crematoria degli animali, con enormi rischi per la salute dello stesso e dell’intera comunità.

Purtroppo la Cina è uno dei paesi in cui i diritti degli animali vengono maggiormente violati: nel 2009 è stata varata la prima legge sulla tutela degli animali che tuttavia non garantisce il pieno rispetto di questi in molti casi, ad esempio prima e durante la macellazione. Soltanto gli animali in pericolo di estinzione sono protetti da apposite norme che contrastino il bracconaggio, per tutti gli altri, come gli orsi della Luna, la cui bile è usata nella medicina tradizionale cinese, non esiste alcun tipo di tutela. Fa dunque piacere che in uno dei principali paesi emergenti acquistino sempre maggiore importanza gli animali ed il loro benessere, la nascita dello Shanghai Pet Heaven Memorial Center indica certamente la volontà di iniziare un nuovo percorso.

Via| pets.greenstyle.it