Le notizie riguardanti il mondo animale non finiscono mai di stupire. In questo caso, però, ad essere protagonista è un aspetto particolare del rapporto cane-padrone.

Nel comune di Rota Imagna, in provincia di Bergamo, infatti, un’ordinanza, che entrerà in vigore dal 1 giugno di quest’anno, regolerà nientemeno che la relazione presente tra il peso del cane e il peso del padrone. Sebbene la norma possa far sorridere i 150 euro cui può arrivare la multa per chi contravviene suscitano di certo minore ilarità.

La decisione nasce da un problema pratico, seppur dotati di museruola (anch’essa obbligatoria), infatti, i cani di grossa taglia, almeno secondo il Comune di Rota Imagna, non possono essere sufficientemente controllati da persone di piccola stazza. Molti esempi sembrerebbero smentire questa teoria, soprattutto se consideriamo che, un cane ben educato, non ha bisogno di strattoni, contrariamente una passeggiata in sua compagnia si trasformerebbe in una continua e faticossissima lotta, la Giunta tuttavia è autonoma e per lo meno, si può stare certi, che questa legge non provocherà agli animali e ai padroni danni più gravi di qualche naso storto.

Via | ansa.it