Uccidere cani randagi in Romania è legale. E’ questo l’incredibile risultato che lascia a bocca aperta tutti gli amanti degli animali e non solo. Il ricorso voluto dal Senato non ha superato il giudizio della Corte Costituzionale. Le associazioni animaliste sono inorridite e pronte ad occupare le strade per proteggere i cani randagi.

Questa nuova legge è stata voluta dal Presidente Traian Basescu dopo l’uccisione di un bimbo di 4 anni causata da un cane randagio fuori controllo. Il Parlamento ha subito realizzato il desiderio del presidente trasformandolo in una legge di morte nei confronti degli animali randagi, che essi siano pericolosi oppure no. Alcuni senatori la scorsa settimana hanno chiesto il parere della Corte Costituzionale che si è così espressa:

La legge è legittima!

Il provvedimento prevede che i cani randagi devono essere catturati e portati al canile dove, nel caso in cui non venissero reclamati entro 14 giorni, verranno sottoposti ad eutanasia.

Una soluzione questa del governo rumeno che non porterebbe a niente, in quanto i cani randagi che riusciranno a sopravvivere continueranno a riprodursi. La soluzione migliore sarebbe effettuare delle sterilizzazioni a tappeto sul territorio con conseguente controllo delle nascite. I cani randagi liberi a Bucarest sono attualmente 64.000.

Via | greenstyle