Il luogo comune che vede il cane e il gatto antagonisti dentro e fuori le mura domestiche è ormai sorpassato, sono sempre di più le famiglie che possiedono entrambi gli animali e questi dimostrano di saper vivere in armonia tra loro.

E se il cane facesse amicizia con un altra…. specie di felino?

Sono ogni giorno di più i video caricati su youtube che ritraggono tigri o ghepardi famigliarizzare con i nostri comuni amici a quattro zampe. Ora questa strana amicizia è diventata anche fonte di ricerca: allo zoo di Dallas gli studiosi stanno sottoponendo dei cuccioli di ghepardo a delle ore di gioco con un piccolo labrador.

Seane Greene è il responsabile di questo esperimento e spiega che a causa della timidezza e remissività dei ghepardi è stato necessario tenere il labrador al guinzaglio, in modo che non spaventasse troppo con la sua esuberanza i piccoli felini. L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul pericolo d’estinzione di questa specie del genere Panthera, ma la speranza degli operatori del team è quello di rendere il ghepardo meno timoroso nei confronti dell’uomo seguendo l’esempio dei cani.

Via | NationalGeographic

Foto | NationalGeographic