Il sito statunitense Amazon ha deciso di adottare delle nuove regole di vendita improntate al rispetto degli animali, bandendo i “prodotti a base di balena, delfino, squalo, elefante, altri animali minacciati e contenenti foie gras“. 

Così sparisce dalla vetrina virtuale di Amazon.uk il prelibato fegato d’oca, che si trova da anni al centro di grosse polemiche riguardo al benessere dei volatili coinvolti nella produzione: le oche e le anatre vengono letteralmente ingozzate di cibo affinché sviluppino un fegato più ricco di glicogeno e grasso, sostanze responsabili delle caratteristiche organolettiche del foie gras.

Peta e Viva! hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa di Amazon che sembra sposare i principi etici delle associazioni animaliste. Dall’altra parte il Ministro francese per le politiche agroalimentari, Guillaume Garot, ha espresso disappunto per la decisione del colosso americano, affermando quanto sia importante per l’economia del paese il commercio del foie gras. Garot ha inoltre ribadito che i produttori francesi stanno attuando tutte le pratiche necessarie per garantire il benessere animale e per tenere alta la qualità del piatto tipico che vanta fama internazionale.

Dietro la sensibilità statunitense per le tematiche animaliste sembra però celarsi un secondo fine: il parlamento francese sta per approvare una norma che svantaggia le librerie virtuali (come Amazon appunto) per favorire quelle tradizionali, impedendo quel bonus monetario che Amazon sfruttava per effettuare spedizioni gratuite agli utenti.

Chi stava già gioendo per il futuro delle anatre, dovrà tenere ben aperti gli occhi su quello che in realtà sembra essere l’ennesimo caso di semplice strategia di mercato.

Via | laStampa | Internazionale