Ha i contorni del miracolo la vicenda che si è verificata qualche giorno fa a Londra. Lorcan Dillon, un bambino di 7 anni, era affetto ormai da 3 anni da una forma di mutismo selettivo.

Il mutismo selettivo  è un disturbo infantile caratterizzato dall’incapacità del bambino di parlare in varie situazioni sociali, poiché bloccato da fortissimi stati d’ansia. Non è un atteggiamento volontario dovuto, magari, alla spasmodica ricerca d’attenzioni, ne un problema legato a deficit di apprendimento, autismo, o disturbi dell’età evolutiva, è semplicemente una forma estrema di ansia che priva il bambino della capacità di comunicare.

Potete immaginare la disperazione dei familiari del piccolo Lorcan ormai rassegnati, dopo 3 lunghi anni, a non sentire più la voce del piccolo.

Qualche giorno fa però, la storia ha subito una  svolta inattesa grazie all’intervento di un singolare personaggio, la gatta Jessi, in famiglia da 2 anni. L’animale era sempre stato legato a Lorcan, come se percepisse le difficoltà del piccolo, ma nessuno poteva immaginare il livello di intensità raggiunto dal loro rapporto, neanche Jayne, la mamma di Lorcan.

Potete provare a immaginare la sua sorpresa quando ha sentito il figlioletto mormorare a Jessi “I love you”. Da quel momento una giornata come un’altra è diventata una giornata memorabile e c’è di più, la mamma assicura che il piccolo accoglie la gattina vicino a se sul letto e le racconta delle favole.

Un’altra prova dell’importanza fondamentale che può avere per un essere umano il rapporto con un animale.

Via | www.leggo.it