L‘insufficienza renale cronica è una delle patologie che si rilevano più frequentemente nei gatti anziani, sopra ai 15 anni un gatto su 3 ne è affetto, ed è dovuta a pregressi problemi sistemici o renali irrisolti che portano ad un’insufficienza renale acuta  che si aggrava e, alla fine, cronicizza. Tra queste si annoverano la malattia del rene policistico ( tipica dei Persiani) nella quale tessuto cistico sostituisce gradualmente il tessuto renale, tumori renali, infezioni, pielonefriti (infezioni batteriche), malformazioni, intossicazioni, farmaci, stress, dieta troppo ricca di sali e troppo povera d’acqua ecc..

Segni clinici possono essere  perdita di peso, anoressia, letargia, polidipsia (aumento dell’assunzione d’acqua), poliuria (aumento dell’urinazione) ma se si sospetta questa malattia non ci si può basare solo sui sintomi clinici per diagnosticarla in quanto spesso questi sono riconducibili alla malattia primaria, è necessario, perciò, fare un esame del sangue per rilevare i valori di urea e creatinina, normalmente escreti dal rene, e, in caso di insufficienza renale cronica aumentati. L’esame del sangue dovrà essere associato ad un’analisi delle urine poichè il peso specifico dell’urina sarà diminuito.

Per quanto riguarda il trattamento, come ho detto, esso può essere veramente risolutivo solo se la cronicizzazione è in fase di divenire e si trova la patologia primaria, altrimenti si tratta di un trattamento sintomatico ma l’insufficienza progredirà inevitabilmente. E’ fondamentale tener presente che se i reni iniziano a funzionare male, come nel caso dell’insufficienza renale acuta, l’organismo prima di crollare metterà in atto tutta una serie di misure per compensare la situazione e perciò gli equilibri saranno modificati  in maniera significativa (forma compensata), ciò ovviamente vale anche per la forma cronica dunque si dovranno cercare strategie, anche alimentari per cercare di riportare l’organismo ad una situazione il più normale possibile.

L’essenziale è rendersi conto della presenza della malattia in tempo, perchè dal momento in cui cronicizza le possibilità di una risoluzione sono piuttosto ridotte.