Gordon Ramsay, portentuoso cuoco e noto personaggio televisivo britannico, ha deciso di eliminare dai menu dei suoi 23 ristoranti sparsi per il mondo il prelibato fois gras.

La decisione è stata presa in seguito alla diffusione sul web di un video girato da un gruppo di animalisti, nel quale sono riprese le precarie condizioni delle oche in un allevamento francese. Gli animali sono contenuti in gabbie piccolissime e monoposto, vengono ciclicamente alimentati con tubi che iniettano cibo direttamente nell’esofago e il loro aspetto denota chiaramente malessere oltre che malattia (vi abbiamo già proposto una riflessione sull’argomento in questo articolo: link).

Ramsay ha sempre avuto un rapporto conflittuale con le associazioni vegetariane e animaliste, ma quando ha visto il video, proveniente da uno degli allevamenti da cui si rifornisce di fois gras, ha deciso di escludere la pietanza dalle sue cucine. Attualmente la pregiata pietanza è bandita dall’Inghilterra e dalla California.

La Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA) ha dichiarato:

La condizioni di questo allevamento sono scioccanti, ma la realtà è che non esiste un modo eticamente corretto per produrre il fois gras. Siamo lieti di apprendere che i ristoranti di Ramsay hanno diminuito l’acquisto dai fornitori incriminati fino alla fine delle indagini.

Via | Greenstyle | Mirror