A darne notizia è stata la sua proprietaria Karen Quigley, Elwood aveva otto anni e da tempo era affetto da diverse patologie. Nel 2007 il chihuahua grigio e spelacchiato, aveva vinto il World?s Ugliest Dog Contest in California.

Il piccolo quattro zampe ha mantenuto negli anni una popolarità indiscussa, anche grazie ad un libro per bambini a lui dedicato, “Everyone Loves Elwood“, nel quale viene raccontata la sua storia: il proprietario dell’allevamento in cui nacque voleva abbatterlo poichè la sua bruttezza invalidava i canoni dello standard di razza, ma una donna decise di adottarlo all’età di quattro settimane,  nonostante fosse deriso e disprezzato da tutti. Successivamente, a nove mesi, Elwood incontrò quella che rimase per sempre la sua padrona, Karen.  Attraverso l’esempio di Elwood nel libro viene insegnato ai bambini il valore della diversità, elemento da accettare e di cui arricchirsi reciprocamente.

Dal sito web dedicato ad Elwood si legge come la sua figura dovrebbe essere presa a simbolo per tutte quelle persone insicure che non adottano un cane o un gatto, solo perchè fisicamente poco carini.

Via | Greenstyle | Elwood site