Nel 2009 è nata la campagna “Fishlove“, creata per tutelare l’ecosistema marino del nostro pianeta e soprattutto prendere coscienza dell’impatto che le tecniche di pesca hanno su di esso.

Ideatore di questa campagna informativa è Nicholas Röhl, coproprietario di MOSHIMO, un ristorante di sushi molto famoso in Inghilterra (giudicato da diversi critici il miglior posto dove mangiare pesce crudo fuori dal Giappone) con la collaborazione dell’attrice italo-australiana Greta Scacchi.

Fishlove nasce come un’associazione no-profit basata sulla passione e generosità di alcuni fotografi come Denis Rouvre ed Alan Gelati che hanno ritratto gratuitamente diverse celebrità nude in compagnia di tonni, polpi, granchi ecc. Tra le star che hanno posato per questo progetto ci sono Kenzo, Lizzie Jagger, Mark Foster, Gillian Anderson.

Il sito web di Fishlove lancia l’allarme per i nostri mari ma incoraggia ad impegnarsi con le piccole scelte quotidiane per evitare che avvenga l’inevitabile:

L’ecosistema marino globale collasserà entro una generazione, se le pratiche di pesca non sostenibili saranno autorizzate a continuare. Il crollo delle riserve ittiche è una delle più grandi sfide ecologiche che abbiamo di fronte oggi. La buona notizia è che è un problema per il quale esiste una soluzione relativamente semplice. Con le decisioni politiche giuste, possiamo salvare i nostri mari in modo che essi siano brulicanti di vita per le generazioni a venire.

Via | Repubblica | Fishlove