Il Nord America è afflitto da uno dei più freddi inverni della sua storia, che sta causando diversi disagi per la popolazione, che su raccomandazione delle autorità locali è stata consigliata di uscire da casa il meno possibile.

Ha imparato bene la lezione anche Sylvie, esemplare di razza Husky di tredici anni, rimasta coinvolta in un incidente dovuto alle basse temperature, il cane infatti stava facendo la consueta passeggiata per i bisognini assieme al suo padrone, quando la superficie su cui poggiava le zampe si è inclinata trascinandola nell’acqua della Pleasure Bay (Boston). Il proprietario che fortunamente non è precipitato assieme al cane, ha chiamato immediatamente i soccorsi. Sul luogo dell’incidente sono giunti i pompieri che legando delle funi all’addome di un loro collega specializzato nel soccorso degli animali, Sean P. Coyle, gli hanno permesso di avvicinarsi al punto in cui Sylvie era caduta. Una volta afferrata la cagnolina, il pompiere è scivolato nella pozza fredda, ma l’accorgimento delle corde di sostegno l’hanno trattenuto e nonostante lo spavento iniziale, Sean è riuscito a non mollare la presa sull’husky e insieme sono giunti alla riva trainati dagli altri pompieri.

Sylvie era andata in ipotermia, il tempo trascorso tra l’arrivo dei soccorsi e il salvataggio è stato di trenta minuti, che possono sembrare pochi se non si considera che la temperatura dell’acqua era -20° C. E’ una vera fortuna che il cane sia sopravvissuto.

Via | Greenstyle