La razza canina che esaminiamo assieme questa settimana è rappresentata da Lupo, un cocker spaniel amico a quattro zampe dell’erede al trono britannico, il duca di Cabridge William e la sua dolce metà Kate.

Il Cocker Spaniel inglese è un cane originariamente selezionato per la caccia alla beccaccia, attualmente l’FCI lo comprende tra i cani da riporto. La struttura anatomica di questi pets rientra per così dire in un quadrato: il garrese (39-41 cm nei maschi e 38-39 cm nelle femmine) è quasi sullo stesso piano orizzontale della radice della coda, la quale non è mai portata alzata. Poichè lo spirito della caccia induce il cocker a non temere di graffiarsi tra gli arbusti o tra i rovi pur di inseguire la sua preda (come a tutti gli altri cani usati per questo scopo) gli veniva amputata la coda, oggi per ovvie ragioni questo intervento non è più effettuato. Bisogna inoltre ricordare che gli esemplari impiegati nella venagione hanno una struttura corporea più snella di quelli che partecipano ai concorsi di bellezza, comunque il peso oscilla tra i 13 ed i 14,5 kg.

Il mantello di un cocker spaniel inglese si presenta setoso, non troppo lungo, mai ondulato e il tronco, gli arti anteriori e i posteriori sopra i garretti, sono ben guarniti di frange. Lupo, il cane dei  duchi di Cabridge è monocolore nero, le possibili varianti monocromatiche sono il color fegato (o cioccolato), nero focato, fegato focato, la pezzatura è accettata solo in piccola quantità sul petto. I mantelli multicromatici sono nero e bianco, fegato e bianco, arancione e bianco (con o senza moschettature, cioè macchioline nere), infine ci sono i tipi “roano” come blu, arancione, fegato e limone roani.
Il carattere degli esemplari di questa razza è esuberante e vivace, scodinzolano spesso, soprattutto durante la caccia, ma più in generale dimostrano un tipico movimento agitato, sono di indole gentile e affettuosa.