Il rispetto verso gli animali sta diventando uno degli argomenti più dibattuti dall’opinione pubblica. Associazioni e privati cittadini sono sempre più impegnati a difendere i diritti di cani, gatti, ma anche animali meno convenzionali o considerati tradizionalmente “da reddito”.

Neanche la politica, ovviamente, può sottrarsi ad un tema così sentito e, nei vari stati e nei vari continenti ognuno tenta di trovare la propria “giusta misura”.

Tra tutte le nazioni la Francia è una di quelle che mostra maggiore sensibilità verso questo tema e ciò è testimoniato dalle varie proposte che ciclicamente si susseguono e che vogliono riconoscere pari dignità a uomo e animali. Recentemente si è parlato molto della legge sull’affidamento di cani e gatti in caso di divorzio dei coniugi ed ora è in via di realizzazione un progetto ancora più ambizioso:  l’estensione della cittadinanza francese a cani e gatti.

La proposta è stata presentata mediante un progetto di legge che prevede la riforma del codice e sembra che molto presto verrà approvata.

La Francia, dunque, in linea totalmente concorde con il Trattato di Lisbona che considera gli animali esseri senzienti.

 Via | ilgiornale.it