E’ un’istante di panico, cerchi in tasca o in borsa il mazzo di chiavi e non lo trovi, oppure stavi lasciando il sacchetto della spazzatura fuori il portone di casa e questo ti si richiude dietro le spalle. In uno o nell’altro caso il risultato è lo stesso: rimani chiuso fuori casa.

Questa sequenza di eventi capita a tutti almeno una volta nella vita, proprio come  a Riccardo Gavelli e sua moglie Cinzia, i quali per un problema della serratura della loro abitazione, una sera non riuscivano più ad aprire la porta. La coppia ferrarese è stata fortunata e non ha dovuto ricorrere all’intervento del fabbro o dei vigili del fuoco, perchè dentro l’appartamento c’era il fedele Macchia, un gatto siamese, che si è appeso alla maniglia della porta che si è aperta, salvando i suoi proprietari.

Come molti padroni di felini sapranno, non è raro che il gatto impari ad aprire le porte per accedere in una stanza dove c’è qualcosa che lo interessa particolarmente. Macchia aveva già dimostrato altre volte di destreggiarsi molto bene in questo compito, tanto che i signori Gavelli, in preda alla disperazione hanno pensato che richiamando all’attenzione il micio, questi avrebbe potuto risolvere la situazione. Così è stato, il gatto sentendosi chiamare da dietro la porta ha fatto un salto sulla maniglia e ha permesso ai coniugi di rincasare.

Via | lanuovaferrara