L’equipe di Muhammad Mohiuddin, responsabile dell?unità trapianti presso il NIH (National Heart), Lung, and Blood Institute di Bethesda (Maryland), ha presentato all’ American Association of Thoracic Surgery, a Toronto, i risultati delle sue sperimentazioni, grazie alle quai è riuscito a trapiantare cuori di suini in babbuini.

Gli animali avrebbero sostenuto bene l’operazione e Mohiuddin ha dichiarato di voler affrontare l’ulteriore sfida di trapiantare interi organi di babbuino nell’uomo. In merito al problema rappresentato dal rischio di rigetto, Mohiuddin  sostiene di aver risolto mediante la modifica dei geni deputati al riconoscimento degli organi autoctoni, sostituiti con geni umani. Se quest’ultima affermazione fosse vera, rappresenterebbe un passo gigante nell’enorme problematica del rigetto dei trapianti e, soprattutto, permetterebbe di trapiantare nell’uomo interi organi di animali e non porzioni, come effettuato finora con parti di organi di suino.

Prima di ampliare l’argomento, considerandone tutte le implicazioni, attendiamo di sapere se il progetto del Dottor Mohiuddin avrà successo.

Via | www.corriere.it