Lo scorso venerdì hanno preso avvio i lavori per realizzare un centro di primo soccorso per gli animali sull’Isola d’Elba, grazie al patrocinio del Comune di Capoliveri.

Il progetto è stato promosso dall’ufficio comunale Territorio e Ambiente, infatti la struttura sorgerà  poco distante dal capannone comunale, dove verranno allestiti gli impianti necessari per l‘attività di ricovero e primo intervento veterinario sul territorio di Capoliveri. L’obiettivo prefissato dagli addetti ai lavori è di realizzare un vero e proprio “ospedale da campo” per animali, che sarà dotato di un ambulatorio veterinario e di quattro box di prima accoglienza.

Quando il centro sarà completato e diverrà operativo, potranno trovarvi soccorso gli animali abbandonati o trovati per strada e che dopo le cure necessarie, troveranno la loro giusta collocazione, secondo le procedure standardizzate e concordate con gli organi sanitari competenti. La struttura sarà messa a disposizione della Asl e delle associazioni di volontariato che vorranno prestare servizio di cure e di sterilizzazione sul territorio comunale.

Il Sindaco Ruggero Barbetti ha dichiarato:

“Si tratta di un risultato importante per Capoliveri che per primo all’Elba offre, con questa struttura, una risposta ai bisogni del territorio, in attesa della auspicata realizzazione di un canile comprensoriale”.

Via | anmvioggi