Questa settimana prendiamo spunto dalla bellissima quattro zampe di Anne Heathway (attrice statunitense), Esmeralda, per parlarvi una razza molto diffusa in tutto il mondo: quella del Labrador Retriever.

Alle origini di questa razza canina vi è una stretta parentela con il cane Terranova, infatti il Labrador sembra discendere dal fortuito incrocio tra dei quattrozampe autoctoni del Canada ed i setter inglesi. Gli esemplari che oggi conosciamo sono il frutto della selezione scrupolosa del Conte di Malmesbury (1885), sono utilizzati per il riporto ma anche come cani d’acqua. Il The Kennel Club ha ufficialmente riconosciuto il Labrador Retriever come razza indipendente nel 1903.

La corporatura del Labrador Retriever è robusta, il cranio, il torace, i reni  ed i posteriori sono larghi, bisogna curare bene la dieta di questo quattrozampe, poichè è molto vorace ingrassa facilmente. L’altezza al garrese per i maschi è di 56-57 cm, per le femmine 54-56 cm.

Il tartufo, la congiuntiva e la gengiva devono essere pigmentati, gli occhi sono piuttosto piccoli e di colore nocciola o marrone. Gli orecchi non sono grandi o pesanti, ma ricadono sulla testa. Una caratteristica distintiva di razza è senza dubbio la coda: larga alla radice ma che si restringe progressivamente alla punta, non presenta frange ma corto pelo, fitto e omogeneo, tanto da farla sembrare “rotonda”. La coda dei labrador è stata paragonata a quella delle lontre e si crede che sia una delle peculiarità che rende possibile a questi cani di nuotare al meglio.

Il mantello di questa razza è corto, fitto, privo di frange, possibilmente ruvido al tatto e con un ricco sottopelo che ne conferisce l’impermeabilità. I colori sono fissati e comprendono il completamente nero, giallo o marrone ( fegato- cioccolato). Il giallo va dal crema chiaro al rossiccio (colore della volpe), è ammessa una macchiolina bianca sul petto.

Il carattere dei Labrador è spigliato, attivo e fedele, per nulla aggressivo, quindi non aspettatevi che questi cani facciano da guardia alla casa perchè sarebbero capaci di fare le feste a qualsiasi ladro! Si affezionano tantissimo alla famiglia e si concedono per qualsiasi gioco coi bambini. I labrador vengono sempre più utilizzati come cani da guida per disabili o cani antimina dalle forze dell’ordine poichè riescono ad apprendere molto facilmente.