L’Amministrazione Comunale della città di Napoli ha stanziato venti mila euro in incentivi per le sterilizzazioni dei cani, al fine di ridurre l’oneroso costo della gestione degli esemplari randagi.

Grazie a tale iniziativa sarà possibile aiutare i proprietari di amici a quattrozampe che non hanno la possibilità economica di pagare l’operazione di sterilizzazione, essi potranno recarsi presso il Servizio Promozione e Tutela della Salute e degli Animali del Comune di Napoli e richiedere il modulo da compilare. I cittadini che hanno presentato la domanda avranno trenta giorni di tempo per recarsi dal proprio veterinario di fiducia (o qualsiasi altro veterinario che abbia aderito all’iniziativa) e procedere con la visita generale e con l’operazione, qualora le condizioni di salute del pet lo permettano.

Dal sito dell’ANMVI riportiamo:

I Veterinari si impegnano a garantire collaborazione ed ad applicare la seguente tariffa:
– ovarioisterectomia per le femmine per un costo complessivo di ? 200,00 iva compresa dei quali ? 100,00 iva compresa a carico del proprietario del cane ed ? 100,00 iva compresa a carico del Comune;
– orchiectomia per i maschi per un costo complessivo di ? 200,00 iva compresa dei quali ? 100,00 iva compresa a carico del proprietario del cane ed ? 100,00 iva compresa a carico del Comune.

Se dopo l’esame obiettivo generale o l’indagine anamnestica, il veterinario non riterrà opportuno procedere con l’operazione chirurgica, dovrà comunicarlo al Comune.

Via | anmvioggi