L’Unione Mondiale per la Conservazione della natura (IUCN) ha dichiarato lo stato di allarme per lemuri e armadilli, ufficialmente entrati a far parte della “lista rossa“, ovvero l’elenco degli animali in serio pericolo d’estinzione.

I Lemuri sono una sottofamiglia di primati endemici del Madagascar, infatti sull’isola africana se ne contato più di cento specie e purtroppo tra queste almeno novanta rischiano di scomparire per sempre, poichè ridotte a pochi esemplari. Secondo le ricerche condotte dalla IUCN, ben il 20% dei primati isolani non esisterà più in natura, le specie più fortunate continueranno a vivere solo in cattività. Una delle cause di questa decimazione di animali è la progressiva e rapida deforestazione dell’isola, la quale procede ininterrottamente nonostante i divieti, deturpando l’habitat di migliaia di specie animali e vegetali autoctone, uniche al mondo.

Nella lista rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della natura è stato inserito anche il Mataco, noto come armadillo a tre fasce, animale rarissimo e tipico del Brasile, dove è diventato la mascotte dei Mondiali 2014.

Via | national geographic