Sono 80 i levrieri che hanno sfilato per le strade di Monza in occasione della “Camminata Levriera” organizzata dall’Associazione Gaci.

I levrieri, accompagnati dai proprietari nonchè da appassionati e curiosi, in tutto circa 130 persone, sono stati i protagonisti di una giornata volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire le adozioni di questa razza canina molto particolare.

I levrieri, infatti, in molti Paesi europei vengono allevati ed addestrati in condizioni molto simili al maltrattamento, in quanto questa razza canina viene impiegata nei cinodromi e nella caccia. La situazione è peggiore se si parla di Greyhound irlandesi e Galgos spagnoli, particolarmente adatti a questi fini e, dunque, addestrati fin da piccolissimi.

Secondo i rappresentanti dell’Associazione Gaci, inoltre, i cuccioli giudicati inadatti, gli esemplari anziani e quelli feriti, verrebbero addirittura soppressi. Proprio per questo, l’associazione, appassionata di questa razza canina e presente anche su FB e Twitter, cerca di salvare i levrieri e reinserirli in famiglie che li adottano e li trattano con affetto ed attenzione.

Siamo certi che un’iniziativa come la “Camminata Levriera” sia positiva, in quanto, non solo fa conoscere la realtà di questi cani ma rappresenta anche una spinta di aggregazione positiva per gli appassionati di tutte le età che si ritrovano insieme per difendere i diritti dei levrieri.

Via | milano.repubblica.it