Disegnate a terra un cerchio o un altra figura chiusa, il vostro gatto quasi sicuramente si accomoderà al centro di essa senza uscirne per un bel po’.

Questo bizzarro esperimento è stato fatto dall’appassionato di gatti e fotografo Guremike, il quale ha postato sul suo blog personale decine di foto concentrare sulla curiosa mania felina di entrare nei cerchi. Il passaparola nel web ha scatenato un vero e proprio effetto a catena, dove tantissimi fra i possessori di gatti di tutto il mondo hanno testato l’interesse dei loro mici per le figure chiuse, creandole con del semplice nastro adesivo, un filo elettrico, una sciarpa, qualsiasi oggetto che si prestasse a tale utilizzo. Il risultato è stato unanime: i gatti amano quest’area circoscritta appositamente per loro e vi passano molto del loro tempo di relax.

La dottoressa Chiara Mariti, veterinaria dell’Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento e docente del Master in Etologia Clinica Veterinaria presso l’Università di Pisa, ha fornito l’interpretazione scientifica di questo esperimento:

“Per quanto si tenda spesso a sottovalutarlo, i gatti oltre ad essere predatori sono prede. Il gatto è un animale che ha molta paura e che si stressa facilmente. La delimitazione di uno spazio, che per lui diventa il suo spazio individuale, gli dà probabilmente un senso di sicurezza. Quella forma disegnata a terra diventa una barriera fisica che gli permette di non entrare in contatto con altri individui. Senza contare che i gatti amano stare nei cassetti o all’interno di scatoloni: più gli spazi sono piccoli e più loro sono contenti, anche perché non sempre gradiscono il contatto con gli altri e l’idea di avere un luogo a loro riservato li alletta”.

Via | repubblica