Kai è un giovane cane di razza Shar-Pei che un giorno, non sappiamo ancora perchè, è stato legato alla ringhiera di una stazione ferroviaria e abbandonato al suo destino.

Siamo abituati a notizie del genere, purtroppo ogni giorno centinaia di cani vengono abbandonati per strada ed è una stima approssimativa che forse non descrive al meglio il fenomeno dell’abbandono, ma a rendere particolare il caso di Kai è il fatto che il piccolo Shar-Pei è stato legato ad un trolley contenente degli oggetti per così dire “personali”: una ciotola, un cuscino, dei giochi e una busta di croccantini.

Il fatto è avvenuto in Scozia, nella stazione ferroviaria di Ayr, capoluogo dell’Ayrshire, qualora fossero identificati i colpevoli dell’abbandono di Kai la legge del Regno Unito prevede che essi non possano più adottare un cane per il resto della loro vita. La polizia locale ha commentato ai giornalisti:

«Indipendentemente dal fatto che Kai sia stato lasciato con le sue cose, è comunque un gesto crudele e vogliamo identificare la persona responsabile».

Gli ufficiali hanno potuto rintracciare il primo proprietario di Kai grazie al microchip del cane, egli però ha dichiarato di aver venduto il giovane quattrozampe circa due anni fa tramite un sito internet di annunci e di non possedere l’indirizzo del nuovo proprietario.

Via | la stampa