Interessante iniziativa del Comune di Cremona: un corso di formazione gratuito e aperto a tutti i proprietari di cani, al termine del quale verrà rilasciato un vera e propria patente canina.

Il corso si sviluppa in 10 ore di lezione (la prima sarà il 14 Aprile) e vuole aiutare i proprietari di cani a comprendere la corretta gestione della salute e del benessere animale. Inoltre i proprietari patentandi verranno informati sulle proprie responsabilità civili e penali, nonché sugli obblighi a tutela dell?incolumità pubblica. L’obiettivo è quello di prevenire comportamenti eventualmente pericolosi e dannosi da parte del cane.

Il corso per l?acquisizione della patente canina potrebbe diventare così un esempio da seguire per tutti i Comuni italiani, poiché stabilisce le basi per ottenere una ideale relazione uomo-animale.

Perché una patente canina per proprietari di cani?

Nei 40000 anni della sua domesticazione il cane selvatico, ha subito delle modifiche dal punto di vista evolutivo e genetico, ha abbandonato le regole più rigide che guidano il mondo degli animali selvatici, avvicinandosi a quello dell?uomo. Col tempo ubbidienza e giocosità hanno sostituito l’animo aggressivo e combattivo del cane primitivo. Questo ha cosi via via imparato  a condividere con l?uomo emozioni e a interpretare alcuni segnali della comunicazione verbale e non.

In tutto questo bisogna ricordarsi che il cane rimane comunque un animale gregario, con una sua natura sociale, e in base a questo necessita di regole da seguire.

Per questo i proprietari di cani, seguendo questi corsi di formazione potranno imparare ad entrare nella parte di educatori, per riuscire ad insegnare al proprio cane quali sono i comportamenti da seguire. Naturalmente conseguire la patente canina non significa avere un atteggiamento inflessibile e tassativo, accompagnato da urla e punizioni, ma deve semplicemente trasmettere con coerenza il messaggio. La strategia generale è quella di premiare i buoni comportamenti ed ignorare quelli sgraditi.

Bisogna sottolineare anche che questo corso sarebbe un?ulteriore dimostrazione dell?impegno nei confronti del benessere animale da parte delle istituzioni e dell?attenzione e della professionalità dei medici veterinari verso gli animali ed i loro proprietari, sottolineando l?importante ruolo del Medico Veterinario Comportamentalista e degli educatori cinofili.

Via | anmvi.it